Napoli-Milan: fra passaggio di consegne e Champions League

Domenica sera il posticipo della 28° giornata sarà Napoli-Milan, una partita che dobbiamo abituarci a vedere nei prossimi 20 giorni, visto che, dopo la sfida in campionato, le due squadre si troveranno di fronte anche nei quarti di finale di Champions League.

La gara di domenica sera al Maradona sembra un vero e proprio passaggio di consegne, fra i rossoneri campioni d’Italia in carica, e la squadra di Spalletti, che ha 19 punti di vantaggio sulla Lazio seconda- e ben 23 sul Milan quarto- e ha già iniziato il countdown per la festa scudetto.

Andiamo ad addentarci in questa partita del Maradona, una gara comunque importante anche per il Milan per la zona Champions.

Napoli-Milan

Quando e dove vederla: Domenica 2 aprile ore 20.45 su DAZN

Il 1° marzo 2022 il Milan vinse al Maradona con un gol di Giroud, e si involò definitivamente verso lo scudetto. Quest’anno invece è il Napoli a chiedere la certificazione per il tricolore, un evento che la città aspetta da 33 anni.

Il Napoli non batte il Milan in casa in campionato dall’agosto 2018- vittoria per 3-2 degli Azzurri dopo essere andati sotto di due gol- e nelle ultime tre partite giocate in Campania, si sono registrati un pareggio e due vittorie dei rossoneri.

Il primo Napoli-Milan giocato da Maradona in Serie A

Curioso invece notare come si verifiche l’opposto al Meazza, dove i partenopei hanno vinto le ultime 3 sfide di campionato contro il Milan.

Nella partita di andata giocata a San Siro, il Napoli si è imposto per 2-1, ma la squadra di Pioli aveva disputato una buona partita, e non avrebbe meritato la sconfitta. Tre delle ultime quattro sfide fra queste due squadre in Serie A sono finite con il punteggio di 1-0- due volte a favore del Napoli, e una per il Milan.

Come giocheranno le due squadre

Una sola assenza in casa Napoli, ma è un’assenza di rilievo, anche perché arrivata all’ultimo. Osimhen salta la sfida del Maradona per una lesione muscolare, e a questo punto è in dubbio anche per l’andata dei quarti di Champions League. Spalletti lo sostituirà con Raspadori, che invece rientra dall’infortunio, con Simeone, decisivo all’andata con il gol del definitivo 1-2, pronto a subentrare dalla panchina.

Anche Pioli ha qualche problema di formazione. Messias non è ancora pronto, e dalle nazionali sono tornati infortunati Kalulu e Ibrahimovic, con lo svedese che forse dovrà stare fuori un altro mese. Il tecnico del Milan dovrebbe tornare al 4-2-3-1, e a centrocampo Krunic potrebbe essere preferito a Bennacer. In difesa toccherà a Calabria provare ad arginare Kvaratskhelia, obiettivo non centrato dal capitano rossonero nella partita di andata.

Probabili formazioni:

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli

Il programma completo della 28° di Serie A:

Sabato 1 aprile:

Cremonese-Atalanta ore 15.00

Inter-Fiorentina ore 18.00

Juventus-Verona ore 20.45

Domenica 2 aprile:

Bologna-Udinese ore 12.30

Monza-Lazio ore 15.00

Spezia-Salernitana ore 15.00

Roma-Sampdoria ore 18.00

Napoli-Milan ore 20.45

Lunedì 3 aprile:

Empoli-Lecce ore 18.30

Sassuolo-Torino ore 20.45

NetBet News