POlonia, Ucraina e Georgia le ultime tre squadre a raggiungere l’Europeo 2024

Con la disputa degli ultimi tre playoff, abbiamo tutte le 24 squadre qualificate per il prossimo Europeo in Germania, che si giocherà dal 14 giugno al 14 luglio 2024.

I giocatori della Seria A sono stati grandi protagonisti nelle finali di ieri sera, a partire da Khvicha Kvaratskhelia, che aveva dovuto saltare per squalifica la semifinale vinta dalla Georgia con il Lussemburgo, ma in finale ha dato davvero tutto per la sua nazionale, che per la prima volta nella storia si è qualificata ad un grande torneo per nazionali.

La vittoria georgiana è arrivata solo ai rigori contro la Grecia (che non aveva mai perso in precedenza con la Georgia), quando tra l’altro l’asso del Napoli era già dovuto uscire per un problema alla coscia, che a pochi giorni da Napoli-Atalanta (che si giocherà sabato pomeriggio), lo mette a forte rischio per questo importante scontro Champions.

La Georgia però ha potuto festeggiare una qualificazione storica, e ora ci saranno Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca ad attenderla nel Gruppo F agli Europei.

La Polonia bestia nera del Galles

Ce l’ha fatta anche la Polonia, e anche qui abbiamo grande protagonista un giocatore della Serie A, visto che il portiere juventino Wojcieck Szczesny ha parato il rigore decisivo nella serie finale dal dischetto all’attaccante del Leeds Daniel James, dando così un’altra qualificazione europea alla Polonia, che non manca alle fasi finali di una rassegna continentale dal 2018.

I polacchi sono ormai diventati la bestia nera del Galles, visto che nei 10 precedenti i gallesi hanno perso in 8 occasioni (compresa quella ai rigori di ieri) e pareggiato le altre due.

La Polonia di Szczesny, ma anche di Zalewski, Dadvidowicz, Zielinski e Swiderski, finisce così nel Gruppo D, con Paesi Bassi, Austria e Francia, in quello che sarà uno dei gironi più competitivi ed equilibrati del prossimo Europeo.

L’Ucraina si prende l’Europeo

L’Ucraina ottiene la qualificazione in extremis battendo in rimonta l’Islanda sul neutro di Wroclaw, e lo fa nello stesso modo in cui aveva rimontato la Bosnia in semifinale. Sotto di un gol per l’ennesima prodezza del genoano Albert Gudmundsson (che aveva realizzato una tripletta in semifinale contro Israele), gli uomini di Rebrov ribaltano la partita nella ripresa, vincendola con un gol di Mudryk, la stella del Chelsea che non è ancora del tutto sbocciata a livello internazionale.

Gli ucraini si era sentiti un po’ defraudati dall’UEFA per il rigore non assegnato allo scadere nella partita contro l’Italia, che aveva permesso agli Azzurri di andare direttamente all’Europeo grazie ai migliori scontri diretti, e costretto l’Ucraina a due complicatissimi spareggi.

L’Ucraina finisce nel Gruppo E, con Belgio, Slovacchia e Romania e, se la squadra di Rebrov confermerà i progressi fatti nell’ultimo anno, ha tutte le carte in regola per passare quantomeno alla fase ad eliminazione diretta.

I gironi definitivi dell’Europeo 2024 in Germania

Gruppo A: Germania, Scozia, Ungheria, Svizzera

Gruppo B: Spagna, Croazia, Italia, Albania

Gruppo C: Slovenia, Danimarca, Serbia, Inghilterra

Gruppo D: Polonia, Paesi Bassi, Austria, Francia

Gruppo E: Belgio, Slovacchia, Romania, Ucraina

Gruppo F: Turchia, Georgia, Portogallo, Repubblica Ceca

NetBet News