Sorteggi quarti Champions League: derby Milan-Napoli e Inter con il Benfica

Sono stati effettuati i sorteggi di Champions League e, se tutti aspettavano un derby meneghino fra Milan e Inter nei quarti, un derby è uscito, ma si tratta del derby italiano fra Milan e Napoli, che ci garantirà di sicuro una squadra in semifinale.

L’Inter invece pesca il Benfica e, in caso di passaggio del turno, affronterà la vincente di Milan-Napoli.

Andiamo a vedere però nel dettaglio quali sono stati i responsi dell’urna di Nyon:

Quarti di finale di Champions League 22/23:

Milan-Napoli

Le due squadre non si sono mai affrontate in precedenza nelle coppe europee, ma Milan-Napoli è stata la grande sfida per lo scudetto sul finire degli anni Ottanta nel secolo scorso, una rivalità molto forte in quel periodo.

Il Napoli è arrivato per la prima volta ai quarti di finale di Champions League, mentre il Milan ha vinto 7 volte la competizione, anche se non arrivava a questo punto della Champions dal 2012.

Il mese di aprile sarà il mese di Milan-Napoli comunque, perché oltre alle due sfide di Champions, ci sarà anche la partita in campionato al Maradona il 2 aprile.

Inter-Benfica

Un sorteggio sulla carta positivo per l’Inter, ma forse solo sulla carta.

Il Benfica di Roger Schmidt infatti è una delle squadre migliori che si sono viste finora in Champions, e nel girone di qualificazione è arrivato primo davanti al Paris Saint Germain, battendo due volte anche la Juventus.

Negli ottavi si è sbarazzato con un complessivo 7-1 del Bruges, e nella Primeira Liga portoghese primeggia la classifica con 8 punti di vantaggio sul Porto, recentemente vittima in Champions League dell’Inter.

Il precedente più famoso fra le due squadre è quello che riguarda la finale di Coppa dei Campioni 1965, disputata a San Siro e vinta dai nerazzurri di Helenio Herrera con un gol di Jair.

Manchester City-Bayern Monaco

Un quarto di finale che sarebbe potuto essere la finalissima, visto che si affrontano le due principali candidate ad alzare la coppa.

Guardiola giocherà contro il suo passato recente, visto che ha allenato in Baviera prima di approdare al City.

I precedenti- tutti in Champions League- ci dicono che City e Bayern hanno vinto 3 partite a testa e non hanno mai pareggiato, e anche stavolta il pronostico è molto incerto, con un leggero vantaggio forse che va alla squadra di Nagelsmann, che giocherà in casa il ritorno e ha mostrato finora maggior solidità.

Real Madrid-Chelsea

E’ un remake della semifinale Champions 2020/21- passarono gli inglesi che poi vinsero la coppa- e dei quarti della scorsa stagione, quando il Madrid andò a vincere per 3-1 a Londra con tripletta di Benzema, e in casa poi rischiò l’eliminazione, passando solo dopo il 2-3 dei supplementari. A fine stagione i blancos alzarono poi la coppa.

Anche stavolta ci aspettiamo grande equilibrio, con la squadra di Ancelotti però favorita. Chi passa questo quarto, affronterà la vincente di Manchester City-Bayern, per una semifinale che si annuncia già stellare.

Le date dei quarti di finale di Champions League:

  • Benfica-Inter: andata 11 aprile ore 21.00/ritorno 19 aprile ore 21.00
  • Manchester City-Bayern Monaco: andata 11 aprile ore 21.00/ ritorno 19 aprile ore 21.00
  • Real Madrid Chelsea: andata 12 aprile ore 21.00/ritorno 18 aprile ore 21.00
  • Milan-Napoli: andata 12 aprile ore 21.00/ritorno 18 aprile ore 21.00

Incroci in semifinale:

  • Vincente Milan-Napoli vs vincente Benfica-Inter
  • Vincente Manchester City-Bayern Monaco vs vincente Real Madrid- Chelsea
NetBet News