Mondiali 2022, semifinale: Argentina-Croazia

Siamo arrivati alle semifinali del Mondiale 2022!

Si parte martedì sera con Argentina-Croazia, mentre il giorno dopo, la sorpresa Marocco affronterà i campioni del mondo in carica della Francia.

Mercoledì sera sapremo le finaliste quindi, che si affronteranno domenica per il titolo mondiale in Qatar.

Argentina-Croazia

Quando? Martedì 13 dicembre ore 20.00 italiane

Argentina e Croazia si sono affrontate già due volte in una fase finale di un Mondiale, e sempre nella fase a gruppi. Nel 1998 in Francia, furono i sudamericani a imporsi per 1-0, mentre 4 anni fa in Russia, la Croazia sconfisse nettamente l’Argentina per 3-0.

Ora c’è però in palio la finale, e i croati cercano la loro seconda finale consecutiva nella storia. Solo Italia (1934, 1938), Olanda (1974, 1978), e Germania Ovest (1982, 1986 e 19990), sono riuscite a giocare almeno due finali consecutive di un Campionato del Mondo.

L’Argentina invece di titoli mondiali ne ha vinti due (1978 e 1986), e ha perso tre finali mondiali, due volte contro la Germania (nel 1990 e nel 2014 in Brasile), e la finale del primo Campionato del Mondo nel 1930 contro l’Uruguay. Per Lionel Messi sarebbe una storica prima volta da campione del mondo, e questa in Qatar è forse l’ultima occasione della carriera per un campione che ha vinto tutto a livello di club.

La finale persa dalla Croazia nel 2018

La Croazia ai Mondiali è andata per quattro volte ai rigori nella fase ad eliminazione diretta- due volte qui in Qatar e due volte in Russia- e ha sempre vinto dal dischetto.

Come giocheranno le due squadre

L’Argentina di Scaloni parte favorita in questa partita, ma dovrà fare molta attenzione, perché anche il Brasile nei quarti era largamente favorito contro i croati, ma la squadra di Dalic è stata per l’ennesima volta brava a imbrigliare l’avversario, e ha vinto poi ancora una volta ai rigori.

Scaloni dovrà fare a meno degli squalificati Montiel e Acuna in difesa, ma recupera a pieno regime Di Maria, che partirà titolare. Spazio poi ancora Julian Alvarez, che ha ormai spodestato Lautaro Martinez nel ruolo di titolare nell’attacco dell’Albiceleste. Il modulo sarà sempre il 4-3-3, e tutto girerà ancora attorno a Messi, finora decisivo con le sue giocate e i suoi gol in questo Mondiale.

Dalic risponderà anche lui con un 4-3-3, anche se con caratteristiche diverse rispetto a quello dei sudamericani. La Croazia punta molto sul trio di centrocampo formato da Modric, Brozovic e Kovacic, e sulla fascia sinistra Perisic si è dimostrato finora l’attaccante più pericoloso dei vicecampioni del mondo.

L’Argentina in questo Mondiale è sempre andata per prima in vantaggio nelle 5 partite finora disputate, ma in due di queste- contro Arabia Saudita e Olanda- non è riuscita a mantenere l vantaggio, un aspetto su cui Scaloni dovrà cercare di lavorare in questi giorni che precedono la semifinale.

Sarà una partita molto equilibrata, dove ci sono molte probabilità che si possa andare per l’ennesima volta in questo Mondiale agli extra-time. E siamo sicuri che la cosa non dispiacerebbe poi tanto alla Croazia.

Possibili formazioni:

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, J. Alvarez. All. Scaloni

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Kovacic, Brozovic, Modric, Kramaric, Petkovic, Perisic. All. Dalic

1 Comment

Comments are closed.

NetBet News