Mondiali 2022, semifinale: Francia-Marocco

Siamo arrivati alle semifinali del Mondiale 2022!

Si parte martedì sera con Argentina-Croazia, mentre il giorno dopo, la sorpresa Marocco affronterà i campioni del mondo in carica della Francia.

Mercoledì sera sapremo le finaliste quindi, che si affronteranno domenica per il titolo mondiale in Qatar.

Francia-Marocco

Quando? Mercoledì 14 dicembre ore 20.00 italiane

I campioni in carica contro la sorpresa di Qatar 2022. La nazionale che cerca il secondo titolo mondiale consecutivo, contro quella che mai era arrivata a queste vette, e che ora rappresenta tutta l’Africa, essendo i marocchini la prima squadra africana ad essere arrivata alle semifinali di un Mondiale.

La Francia nella storia non ha mai perso contro il Marocco, e nei 5 precedenti, tutti amichevoli, i transalpini hanno ottenuto 3 vittorie e 2 pareggi. L’ultimo in assoluto in senso temporale però, risale al novembre 2017, e le due squadre pareggiarono allo Stade de France per 2-2. Quest’ultimo scontro diretto, e il tifo dei supporter marocchini che hanno invaso Doha in questi giorni, danno forza alla squadra di Regragui, che è a caccia di un vero e proprio miracolo sportivo.

Quando nel 1986 il Marocco si fermò negli ottavi contro la Germania Ovest

La Francia invece giocherà la settima semifinale in un Mondiale, e in precedenza si è fermata tre volte a questo punto della manifestazione (1958, 1982 e 1986), mentre le altre tre volte ha raggiunto la finale (vincendo nel 1998 e 2018, e perdendo nel 2006 contro l’Italia).

Da quando Didier Deschamps si è seduto sulla panchina dei Galletti, la Francia ha vinto 13 delle ultime 17 partite disputate ai Mondali.

Come giocheranno le due squadre

Deschamps conferma il 4-2-3-1, e in queste partite del Mondiale abbiamo finora visto un Kylian Mbappè imprendibile, un Olivier Giroud che si è confermato bomber di razza- già 4 centri per il milanista- ma soprattutto abbiamo apprezzato quello che Antoine Griezmann può dare a questa squadra.

Il Piccolo Principe è l’uomo di raccordo fra centrocampo e attacco, è lui che ha fornito l’assist decisivo a Giroud contro l’Inghilterra, ed è l’uomo di cui Deschamps non può fare assolutamente a meno. Sfondare centralmente non sarà facile con una difesa solida come quella marocchina, quindi in questa semifinale sarà importante il lavoro sulle fasce di Dembèlè e destra, e di Theo Hernadendez a sinistra, che dovrà supportare ancor di più Mbappè in attacco rispetto quanto fatto finora nei turni precedenti.

Il Marocco ha subito un solo gol nelle 5 partite disputate in questo Mondiale- un autogol contro il Canada- e la diga dei Leoni dell’Atlante ha già retto contro gli attacchi di Croazia, Belgio, Spagna e Portogallo. Regragui recupera il centrale di difesa Saiss, ma non il suo compagno di reparto Aguerd, e davanti alla difesa si affida come sempre ad Amrabat. In attacco saranno Ziyech e Boufal a dover inventare e mettere in difficoltà la difesa dei campioni del mondo in carica.

Il pronostico sulla carta sembra tutto a favore della Francia, ma in questo Mondiale il Marocco finora è stato bravissimo a ribaltare tutti i pronostici della vigilia.

Possibili formazioni:

Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundè, Varane, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembèlè, Griezmann, Mbappè; Giroud. All. Deschamps

Marocco (4-3-3): Bounou; Hakimi, Saiss, El Yamiq, Attiat-Allah; Ounahi, Amrabat, Amallah; Ziyech, En-Nesyri, Boufal. All. Regragui

NetBet News