Le 1000 partite di Messi attraverso i numeri

Lionel Messi è entrato per l’ennesima volta nella leggenda.

Dopo aver vinto tutto al Barcellona ed essere passato due estati fa al Paris Saint Germain, ora sta cercando di portare la nazionale argentina al titolo mondiale, un’impresa che lo avvicinerebbe ancora di più a quanto ha fatto nella storia un certo Diego Armando Maradona.

Messi nella partita vinta nei quarti di finale contro l’Australia, è arrivato a totalizzare la sua 1.000 partita nel calcio professionistico. Andiamo a vedere come sono suddivise queste partite nella sua carriera, e quanti gol ha segnato nei club e nella nazionale albiceleste:

Barcellona (778 partite-672 reti-266 assist)

Messi è arrivato a collezionare 1.000 presenze nel calcio professionistico, senza mai disputare nemmeno un minuto nel campionato argentino. Infatti la Pulce è cresciuta nel Newell’s Old Boys, una delle due grandi di Rosario assieme al Rosario Central, ma se n’è andato dall’Argentina all’età di 13 anni assieme alla famiglia, perché il Barcellona ha visto in lui enormi potenzialità, e ha deciso di pagargli le cure che gli avrebbero garantito una crescita da atleta, visto che Messi aveva difficoltà nello sviluppare il suo fisico.

Barcellona è diventata così la sua casa, e con i bluagrana Messi ha debuttato nell’ottobre 2004, e da allora si è messo in bacheca 10 titoli di Liga, 7 Coppe di Spagna, 8 Supercoppe spagnole, ben 4 Champions League, 3 Mondiali per Club, e 3 Supercoppe europee.

Un bottino incredibile, tutti successi dove tra l’altro Lionel Messi è stato il principale protagonista.

Il rapporto d’amore con il Barcellona è finito-per ora- nell’estate 2021, quando i blaugrana, sommersi dai debiti, hanno dovuto rinunciare al campione argentino, che si è così accasato dagli sceicchi del Paris Saint Germain, pronti a ricoprirlo d’oro pur di farlo giocare a Parigi.

Paris Saint Germain (53 partite-23 reti-28 assist)

La storia con il PSG è iniziata da poco, e la prima stagione non è stata brillante per Messi.

In Champions League, la Pulce non è riuscita ad evitare che i parigini uscissero negli ottavi di finale contro i suoi grandi avversari del Real Madrid, ma in Ligue 1 è comunque arrivato il successo subito al primo anno.

Nella stagione corrente Messi ha iniziato meglio con il PSG, condotto agli ottavi di finale di Champions, e ancora in testa alla classifica del campionato francese. E’ l’atteggiamento della Pulce che però sembra essere cambiato rispetto alla scorsa stagione, con Messi sempre più integrato negli schemi di Christophe Galtier, e anche l’intesa in campo con le altre due stelle-Neymar e Mbappè- sembra essere migliorata.

Argentina (169 partite-94 reti-44 assist)

A Messi, in patria, hanno sempre rimproverato di non essere sufficientemente attaccato alla nazionale argentina. Lionel se n’è andato troppo presto dall’Argentina, e i tifosi dell’Albiceleste non l’hanno mai visto come il loro trascinatore.

Le 8 triplette messe a segno da Messi in nazionale

Si diceva che Messi non sarebbe mai stato come Maradona, che all’Argentina aveva dato tutto, e quasi da solo, aveva trascinato l’Albiceleste al titolo mondiale nel 1986.

Messi con la nazionale ha perso la finale mondiale del 2014 contro la Germania, e poi due Copa America consecutive ai rigori con il Cile (2015 e 2016).

Le cose ultimamente sono però cambiate, e la Pulce è stata fra i principali protagonisti della vittoria in Copa America nel 2021 in casa del Brasile.

Messi ora è all’ultimo Mondiale, ha segnato all’esordio in Qatar nella partita persa contro l’Arabia Saudita, e poi si è ripetuto contro il Messico, realizzando il gol del vantaggio, decisivo per le sorti nel girone dell’Argentina.

Lionel è andato ancora a rete contro l’Australia negli ottavi, in quella che è stata la sua millesima partita da professionista.

Messi è a sole 3 partite dalla realizzazione di un sogno, e forse dal completamento di una carriera che finora è stata comunque straordinaria.

NetBet News