Carabao Cup: il Chelsea cercherà di fare lo sgambetto al Liverpool

Wembley è pronto ad aprire le porte alla prima finale dell’anno, e l’appuntamento è fissato per domenica 27 febbraio alle ore 17.30 italiane, con due potenze come Chelsea e Liverpool che si troveranno di fronte nella finale di Carabao Cup per conquistare il primo trofeo stagionale.

Queste due squadre si sono già affrontate una volta in passato in finale di Coppa di Lega, quando nel 2002 a Cardiff- si giocava al Millennium Stadium perché il vecchio Wembley era stato abbattuto e il nuovo era ancora in costruzione- furonoi Blues ad avere la meglio per 3-2.

Il Liverpool va a caccia del nono successo in Coppa di Lega, impresa mai riuscita a nessuno, con Reds e Manchester City che al momento sono in testa all’albo d’oro della manifestazione con otto successi a testa.

Il Chelsea ha in bacheca 4 Coppe di Lega, e domenica cercherà di fare uno sgambetto ai Reds– come ha fatto nell’ultima finale di Champions League al Manchester City- che partono favoriti.

Le probabili formazioni

Chelsea (3-4-2-1): Kepa; Christense, Thiago Silva, Rudiger; Azpilicueta, Kantè, Jorginho, Marcos Alonso; Mount, Pulisic; Havertz. All.Tuchel

Possibile altra panchina per Romelu Lukaku, che non si riesce proprio ad inserire negli schemi di Tuchel, e spazio in attacco ad Havertz, che con i suoi gol ha deciso già l’ultima finale di Champions e quella del Mondiale per Club.

Assenti per infortunio in casa Blues James e Chilwell, mentre sono in dubbio Kovacic-uscito malconcio in Champions con il Lille– Ziyech e Hudson-Odoi.

Liverpool (4-3-3): Kelleher; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago Alcantara; Salah, Diogo Jota, Manè. All.Klopp

I Reds non avranno a disposizione Firmino, e in porta spazio ancora all’irlandese Kelleher, portiere di Carabao Cup. In attacco spazio al trio Salah-Jota-Manè.

Le chiavi tattiche dell’incontro

Tuchel si presenta come al solito con la difesa a tre, e in attacco rinuncia a una vera punta come Lukaku, per dare spazio ad Havertz, che giocherà da “falso nueve”, o comunque ripiegherà per dare spazio agli inserimenti dei centrocampisti.

Il Chelsea cercherà di colpire il Liverpool come ha fatto nell’ultima finale di Champions con il Manchester City di Guardiola, sfruttando cioè le ripartenze, e provando a colpire i Reds quando saranno sbilanciati.

Nell’immagine qui sotto vediamo il Chelsea ripartire in una situazione di 4 vs 2 nella partita di martedì con il Lille, con i centrocampisti che accompagnano lo scatto di Havertz.

Il Chelsea trova sbilanciato il Lille

Non sarà facile trovare il Liverpool sbilanciato, ma può capitare, come si vede qua sotto nella partita di Champions dei Reds in casa dell’Inter, quando in una situazione di ripartenza nerazzurra, ha dovuto ripiegare Salah, e la squadra di Klopp si è trovata a difendere 2 vs 3.

Salah deve ripiegare in difesa

Il Liverpool però è bravissimo ad attaccare con parecchi uomini, come nell’immagine qua sotto nella partita di Premier League contro il Leicester, quando gli uomini di Klopp attaccano con 5 uomini, le Foxes difendono in 3, con altri due giocatori che sembrano attardati a ripiegare.

Il Liverpool attacca con cinque elementi

La finale di Carabao Cup sarà sicuramente una partita tattica, dove si affrontano due tecnici tedeschi molto esperti, che si stimano molto fra di loro.

In questa stagione in Premier League sono usciti due pareggi fra le due squadre, con l’1-1 di Anfield seguito dal 2-2 di Stamford Bridge dello scorso gennaio.

NetBet News