Champions League: come sono stati gli ultimi dieci anni delle italiane?

Dopo le eliminazioni di Milan (ultimo nel girone e estromesso dalle coppe) e Atalanta (terza e retrocessa in Europa League), sono due le rappresentanti italiane che si sono qualificate per gli ottavi di finale di Champions League.

Settimane scorsa l’Inter di Simone Inzaghi ha retto bene l’impatto con la corazzata Liverpool, ma alla fine sono stati i Reds a prevalere per 2-0 a San Siro, e ora il passaggio del turno ad Anfield è quasi proibitivo.

La Juve invece ha decisamente più chance contro il Villarreal, ma la squadra spagnola può rappresentare una trappola, sia perché comunque parliamo della detentrice dell’Europa League, sia perché nella fase a gironi ha eliminato l’Atalanta da questa Champions.

La finale di quest’anno sarà a San Pietroburgo- c’è la possibilità che venga spostata vista la crisi in corso fra Russia e Ucraina e le probabili sanzioni ai russi- ma anche stavolta ci sono grandi possibilità che nessuna squadra italiana sarà presente all’ultimo atto.

Andiamo a vedere qualche dato relativo a come hanno performato in Champions League le squadre italiane negli ultimi dieci anni:

Qual è stata l’ultima Champions League vinta da una squadra italiana?

Dobbiamo andare indietro di più di dieci anni, ed esattamente alla stagione 2009/10, quando l’Inter di Mourinho vinse in finale a Madrid contro il Bayern Monaco per 2-0.

Quell’anno il grande favorito era il Barcellona di Guardiola- che vinse l’edizione precedente e vincerà quella successiva- ma i nerazzurri sovvertirono il pronostico eliminando proprio i bluagrana in semifinale.

Da allora, nessuna squadra italiana ha più vinto la Champions League.

Qual è stata l’ultima squadra italiana ad aver disputato una finale di Champions League

E’ la Juventus di Max Allegri, che giocò la finale del Millennium Stadium di Cardiff nel 2017 contro il Real Madrid, perdendola per 4-1.

Due anni prima i bianconeri avevano giocato un’altra finale, a Berlino contro il Barcellona, e anche in questa occasione la Juve uscì sconfitta per 3-1.

Qual è stata l’ultima squadra italiana ad essere presente in una semifinale?

In questo caso parliamo della Roma di Eusebio di Francesco, e della splendida cavalcata in Champions nella stagione 2017/18.

I giallorossi nei quarti perso l’andata a Barcellona per 4-1, ma al ritorno si resero protagonisti di un’incredibile rimonta, schiantando i catalani per 3-0.

Nella semifinale d’andata vennero battuti nettamente per 5-2 a Liverpool, ma al ritorno all’Olimpico sfiorarono ancora l’impresa, vincendo per 4-2 in una partita che si portò dietro tanti strascichi polemici per l’arbitraggio.

L’incredibile rimonta della Roma nel 2018

Qual è la nazione che ha vinto più Champions League negli ultimi 10 anni?

Se consideriamo le Champions League giocate dalla stagione 2011/12 ad oggi, sono solo tre le nazioni le cui squadre hanno alzato la coppa dalle grandi orecchie.

E’ in testa la Spagna con 5 successi (4 il Real Madrid e 1 il Barcellona), seguita dall’Inghilterra con 3 (2 Chelsea e 1 Liverpool) e la Germania con 2 (entrambi i successi da parte del Bayern Monaco).

Da quando esiste la Champions (stagione 1992/93), qual è stata la stagione d’oro delle squadre italiane?

A livello complessivo, la miglior stagione rimane la 2002/03, quando il calcio italiano portò tre squadre in semifinale- Milan, Juventus e Inter- con il Real Madrid unico intruso.

Le due milanesi si sfidarono in un infuocato derby in semifinale e fu il Milan, dopo due pareggi e grazie ai gol segnati in trasferta, conquistò la finale di Manchester.

Ad Old Trafford i rossoneri trovarono la Juve, in quella che ad oggi rimane l’unica finale di Champions League tutta italiana, e fu il Milan di Carlo Ancelotti ad alzare la coppa dopo i calci di rigore.

NetBet News