Tre cose che abbiamo capito sulla 26° giornata di Serie A

Con il pareggio di San Siro fra Milan e Salernitana, va in archivio la 26° giornata di Serie A, che vede il Napoli contare ormai le settimane che lo separano dallo scudetto.

Sono 18 i punti di vantaggio sull’Inter seconda in classifica, mentre le altre potenziali avversarie degli azzurri son sempre più dietro, impegnate in una lotta per un posto Champions che abbiamo capito che non si risolverà fino alle ultime giornate di campionato.

Andiamo a vedere quali sono i tre spunti che abbiamo scelto sulla 26° giornata di Serie A:

Kvaratskhelia sempre più fenomeno

Non possiamo ancora chiamarlo “Kvaradona”, ma la crescita di questo ragazzo è continua- 11 gol e 11 assist in 22 partite di Serie A, 2 reti e 4 assist in Champions League- e il merito va a chi l’ha scovato in Georgia.

Kvicha infatti, lo scorso marzo dopo l’invasione dell’Ucraina da parte delle truppe russe, ha lasciato il Rubin Kazan per fare ritorno in patria in Georgia, alla Dinamo Batumi, dove ha realizzato 8 reti in 11 presenze. Certo, il campionato georgiano non è fra i primi in Europa, ma le qualità do Kvaratskhelia erano evidenti già quando giocava in Russia, e oggi vengono premiati quei dirigenti che sanno scovare talenti anche al di fuori dei soliti campionati conosciuti e seguiti da un po’ tutti.

Leao non è più “meravigliao

Uscito da San Siro fra i fischi a metà ripresa nella partita con la Salernitana, con le due squadre ferme sull’1-1, e con l’atteggiamento del portoghese che aveva irritato il pubblico di casa.

Leao non segna con il Milan dallo scorso gennaio (nel 2-2 di Lecce), e le sue prestazioni in questo 2023 sono state molto altalenanti. Naufragato anche lui nel periodo nero del Milan a gennaio, è migliorato nelle ultime uscite, anche se con l’Atalanta si è preso un’ammonizione che gli ha fatto saltare la trasferta di Firenze, e a Londra contro il Tottenham in Champions si è acceso solo nel finale, dopo una partita abulica.

Contro la Salernitana è tornato il Leao che i tifosi del Milan non vogliono vedere: svogliato, quasi disinteressato alla partita, poco partecipativo al gioco della squadra. Il portoghese chiede almeno 7,5 milioni di euro per rinnovare con il Milan- più vari bonus e una compartecipazione dei rossoneri alla causa contro lo Sporting Lisbona- ma non crediamo che i dirigenti del Milan siano così entusiasti a venire incontro alle richieste di Leao.

Il Sassuolo del nuovo anno è da applausi

Avevamo suggerito di schierare Laurientè al Fantacalcio come jolly nel nostro articolo dedicato, e anche stavolta abbiamo avuto ragione.

Il francese ha realizzato una doppietta e fornito un assist all’Olimpico contro la Roma, ma è tutto il Sassuolo che nel 2023 sta performando alla grande, e nel nuovo anno i neroverdi hanno maramaldeggiato in casa del Milan (5-2), battuto Atalanta in casa e Roma in trasferta. Nel girone di ritorno la squadra di Dionisi ha realizzato 16 punti, e solo il Napoli ha fatto meglio con 18.

Il Sassuolo è partito male in campionato e una rincorsa verso la zona Europa sembra molto improbabile, ma la squadra di Dionisi può togliersi altre soddisfazioni da qui alla fine della stagione.

Il programma della 27° giornata di Serie A:

  • Venerdì 17 marzo:
  • Sassuolo-Spezia ore 18.30
  • Atalanta-Empoli ore 20.45
  • Sabato 18 marzo:
  • Monza-Cremonese ore 15.00
  • Salernitana-Bologna ore 18.00
  • Udinese-Milan ore 20.45
  • Domenica 19 marzo:
  • Sampdoria-Verona ore 12.30
  • Fiorentina-Lecce ore 15.00
  • Torino-Napoli ore 15.00
  • Lazio-Roma ore 18.00
  • Inter-Juventus ore 20.45
NetBet News