5 cose da tenere d’occhio nel weekend calcistico (16-18 settembre 2022)

Si annuncia un weekend di grande calcio, con un big match in Serie A, ma non soltanto in quella maschile, più il derby umbro e quello di Madrid.

Silvio Berlusconi poi, in attesa delle elezioni politiche di domenica prossima, ritroverà la sua grande avversaria…

Andiamo a vedere le 5 storie che abbiamo scelto per questo weekend!

Juventus-Roma (Serie A femminile)

Quando? Venerdì 16 settembre ore 14.30

Sono ormai le due grandi del calcio femminile italiano, le due squadre che ci rappresentano in Champions League.

La Juve, da quando partecipa alla Serie A (stagione 2017/18) ha vinto tutti i campionati a cui ha preso parte, mentre le giallorosse la passata stagione sono arrivate seconde, e anche in questa Serie A, iniziata appena con le prime due partite, si annunciano le avversarie principali delle bianconere.

Con l’Inter in crescita, il Milan in calo, e la Fiorentina che sta provando a tornare agli splendori di qualche tempo fa, per ora è Juventus-Roma la grande sfida del calcio femminile in Italia.

Monza-Juventus (Serie A)

Quando? Domenica 18 settembre ore 15.00

I brianzoli domenica a Lecce sono riusciti a racimolare il loro primo punto in questa Serie A, ma ciò non è bastato per salvare la panchina di Giovanni Stroppa, esonerato per non aver rispettato i “dettami aziendali”, e sostituito da Raffaele Palladino.

Nils Liedholm amava ironizzare sulle conoscenze calcistiche di Silvio Berlusconi – “ne capisce di calcio, è stato allenatore dell’Edilnord” – ma si sa che l’ex presidente del Milan ama mettere becco nelle decisioni tecniche e nelle scelte di formazione delle sue squadre.

Domenica pomeriggio al Brianteo arriva la Juventus, la grande avversaria del Milan berlusconiano negli anni Novanta del secolo scorso, e la squadra con cui il Milan ha vinto la finale di Champions League a Manchester nel 2003.

Per Berlusconi e Galliani non sarà una partita come le altre, ma far punti per il Monza sarà molto complicato. Al Brianteo arriva una Juve davvero arrabbiata dopo quanto successo domenica sera contro la Salernitana.

Ternana-Perugia (Serie B)

Quando? Domenica 18 settembre ore 16.15

Domenica va in scena il derby umbro, e come al solito sarà un grande spettacolo, anche se i tifosi organizzati del Grifo rinunceranno alla trasferta al Liberati, e ciò inficerà un po’ sull’atmosfera “da derby” allo stadio.

Le due squadre non sono partite bene in questa Serie B, anche se la Ternana di Lucarelli è reduce dalla vittoria per 3-2 in casa del Parma, e questo derby può quindi dare slancio ai rossoverdi o al Perugia.

La Ternana ci arriva con 7 punti in classifica, mentre il Perugia ne ha appena 4. Sembra già un derby importante per la classifica.

Milan-Napoli (Serie A)

Quando? Domenica 18 settembre ore 20.45

Sarà grande sfida a San Siro!

Si affrontano le prime due della classe, assieme all’Atalanta, che poche ore prima sarà impegnata all’Olimpico sul campo della Roma.

Quella di San Siro sarà però anche la sfida dei grandi assenti. Rafael Leao, in casa Milan, con il portoghese espulso sabato scorso a Marassi con la Sampdoria e costretto a un turno di stop, e Victor Osimhen per il Napoli, che è ancora infortunato e rientrerà dopo la pausa per le nazionali.

Sembra che a risentirne sarà di più Pioli, che oltre a Leao dovrà rinunciare anche agli infortunati Origi e Rebic, mentre Spalletti potrà scegliere se partire in attacco con Raspadori o Simeone, lasciando l’escluso in panchina, come carta da giocare a partita in corso.

Sarà comunque una grande sfida, e forse ci dirà qualcosa di più sulle speranze scudetto di entrambe le squadre.

Atletico Madrid-Real Madrid (La Liga)

Quando? Domenica 18 settembre ore 21.00

Mentre a San Siro si scenderà in campo per una sfida scudetto, al Wanda Metropolitano va in scena il derby di Madrid!

Quanti minuti giocherà Antoine Griezmann? L’Altetico del Cholo si riprenderà dopo la pesante sconfitta di martedì in Champions in casa del Bayer Leverkusen?

Il Real Madrid di Carlo Ancelotti arriva nello stadio dei cugini forte del primato in classifica solitario, e ha tutte le intenzioni di affossare i colchoneros, che non sembrano in un momento di massima brillantezza.

NetBet News