Guardiola vs Klopp non è più solo juego de posiciòn vs gegenpressing

Sabato pomeriggio alle 18.00 italiane sul campo del Leicester- Wembley è già impegnato il giorno dopo per la finale dell’Europeo femminile fra Inghilterra e Germania- si affronteranno Manchester City e Liverpool per il Community Shield, la Supercoppa inglese, che mette di fronte il City di Guardiola, contro i Reds allenati da Klopp.

Pep Guardiola vs Jurgen Klopp non è più soltanto una sfida fra il “juego de posiciòn” del catalano, e il “gegenpressing” del tedesco, perché gli schemi di entrambi sono diventati più ibridi, e sempre più spesso vediamo il Manchester City pressare alto l’avversario e giocare a volte con il lancio lungo per la punta, uno schema che quest’anno forse vedremo ancora più spesso, con l’arrivo ai Citizens di un attaccante come Erling Haaland.

A sua volta il Liverpool, tutta velocità e “calcio rock”, ormai da un paio di stagioni ha capito che a volte i ritmi devono essere abbassati, puntando proprio sul possesso palla.

Guardiola vs Klopp è comunque sempre una sfida fra due tre i migliori tecnici del mondo, e i confronti fra i due sono in assoluta parità.

I precedenti Guardiola vs Klopp

Sono 24 i precedenti fra i due in carriera, fra i confronti giocati in Germania e quelli in Inghilterra.

Entrambi hanno ottenuto 9 vittorie a testa, con 10 pareggi. Il primo scontro diretto risale alla Supercoppa tedesca giocata il 27 luglio 2013, quando Klopp, sulla panchina del Borussia Dortmund, vinse piuttosto nettamente per 4-2 contro un Guardiola che era arrivato da poco alla guida del Bayern Monaco.

La prima sfida Pep vs Klopp nel 2013

La stessa stagione in Bundesliga i due vinsero una partita a testa, mentre a fine stagione il Pep si prese la rivincita della Supercoppa portando a Monaco di Baviera la Coppa di Germania.

Il primo scontro diretto in Premier League risale invece al 31 dicembre 2016, quando il Liverpool vinse in casa del City per 1-0.

L’ultimo scontro diretto giocato va sempre a vantaggio di Klopp, che lo scorso aprile ha battuto Guardiola per 3-2 in semifinale di FA Cup.

I trofei vinti dai due tecnici

Per quanto riguarda i trofei vinti, è davanti Guardiola, ma soprattutto per l’importanza delle vittorie ottenute, visto che il catalano ha conquistato due Champions League alla guida del Barcellona più forte di sempre. Klopp però ha vinto anche lui la Champions alla guida del Liverpool nel 2019, e ha perso le finali del 2018 e 2022, mentre il Pep ha ceduto in finale al Chelsea di Tuchel nel 2021.

Guardiola poi ha vinto 4 volte la Premier League (4 negli ultimi 45 anni), 3 volte la Bundesliga e 3 volte la Liga, mentre Klopp ha vinto 2 volte la Bundesliga ( alla guida del Borussia Dortmund, che è sicuramente più complicato che vincerla alla guida del Bayern), e ha riportato a Liverpool il campionato dopo 30 anni, vincendo l’edizione del 2019/20, quella interrotta e poi ripresa a causa del Covid.

Parliamo quindi di due tecnici decisamente vincenti (in questi calcoli non abbiamo compreso le coppe nazionali, le Supercoppe nazionali e internazionali e i Mondiali per club), che anche quest’anno partono per contendersi il titolo di Premier League, e un assaggio delle potenzialità delle due squadre lo avremo proprio in questo Community Shield, che come sempre aprirà la stagione inglese del calcio, con il campionato che poi inizierà il prossimo 5 agosto.

NetBet News