Supercoppa italiana, Milan-Inter: tattica, formazioni, precedenti

Milan e Inter si affrontano mercoledì 18 gennaio in finale di Supercoppa italiana a Riad, in Arabia Saudita e, visto il momento e le prospettive delle due squadre per questa stagione, questo derby assume già una certa importanza.

Vincerla ovviamente non sarà sufficiente per definire positiva la stagione di chi alzerà la coppa, ma perderla in questo momento farebbe male sia al Milan, che arriva dall’eliminazione in Coppa Italia e dalla bruttissima prestazione di Lecce, sia all’Inter, che in campionato insegue il Napoli a 10 punti, e le speranze di arrivare in fondo in Champions League- come per i rossoneri peraltro- non sono certo moltissime.

Si giocherà alle 22.00 di Riad in Arabia Saudita, le 20.00 italiane, e la partita sarà trasmessa in diretta e in chiaro da Canale 5.

Milan-Inter

Quando? Mercoledì 18 gennaio ore 20.00

Questa sarà la 35° edizione di Supercoppa italiana, e nelle precedenti 34, il 71% delle volte la coppa è stata alzata dalla squadra che ci è arrivata da campione d’Italia (mercoledì sarà il Milan).

Milan e Inter hanno già giocato una finale di Supercoppa italiana in passato, e sempre all’estero. Il 6 agosto 2011 infatti, il Milan allenato da Allegri sconfisse l’Inter di Gasperini per 2-1 in rimonta a Pechino, aggiudicandosi così il trofeo.

La vittoria del Milan a Pechino nel 2011

Non era la prima volta comunque che le due milanesi si affrontavano in partite di coppa, perché nel 1977, nella finale di Coppa Italia giocata a San Siro, i rossoneri sconfissero l’Inter per 2-0, e a questa finale, dobbiamo aggiungere anche gli importanti derby di Champions League, che sono sempre andati a vantaggio del Milan. Nella stagione 2002/03, il Milan pareggiò per 0-0 la semifinale di Champions in casa, pareggiando poi pe 1-1 in trasferta, e accedendo così alla finale di Manchester per il maggior numero di gol realizzati in trasferta. Le due squadre si sono ritrovate in Champions nei quarti due anni dopo, e il Milan ha vinto per 2-0 la partita in casa, mentre quella in trasferta è stata sospesa per lancio di oggetti da parte dei tifosi nerazzurri contro Dida, quando i rossoneri stavano conducendo per 1-0 (la partita fu poi vinta dal Milan per 3-0 a tavolino).

Sarà il 234° derby fra le milanesi, considerando tutte le competizioni, e sono i nerazzurri ad essere in vantaggio con 85 successi, mentre il Milan ha vinto 79 derby, con i pareggi che sono stati 69.

Come giocheranno le due squadre

Pioli arriva a questa sfida di Riad con i soliti problemi di formazione. Manca ancora Maignan in porta, mentre Rebic è recuperato, ma solo per la panchina. Sempre assenti i lungodegenti Ibrahimovic e Florenzi. Il tecnico rossonero schiererà la formazione che ha pareggiato in rimonta a Lecce, con Tonali però che riprende il suo posto in mezzo al campo dopo la squalifica scontata in Serie A. In attacco Diaz dovrebbe essere preferito ancora una volta a De Ketelaere.

Simone Inzaghi deve rinunciare ad Handanovic e Brozovic infortunati, ma per il resto ha la rosa al completo per poter scegliere la formazione migliore.

Lukaku è recuperato ma andrà in panchina, così che la coppia in attacco sarà ancora quella formata da Dzeko e Lautaro Martinez. Sulla fascia destra di centrocampo, Darmian sembra in vantaggio su Dumfries.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemakers, Diaz, Leao; Giroud. All. Stefano Pioli

Inter(3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu; Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

NetBet News