Europa League: Juventus e Roma vogliono darsi appuntamento in finale

L’Inter ha battuto il Milan nel doppio Euroderby delle semifinali di Champions League, ed è la prima squadra italiana ad accedere a una finale europea in questa stagione.

Ora però spazio a Europa e Conference League, dove altre tre squadre italiane (Juventus, Roma e Fiorentina), cercano di arrivare ad alzare la coppa.

Concentriamoci in particolar modo sull’Europa League, dove Juve e Roma vorrebbero darsi appuntamento a Budapest il prossimo 31 maggio.

Siviglia-Juventus, giovedì 18 maggio ore 21.00 ( 1-1 all’andata)

Si riparte dal pareggio acciuffato al 97’ da Gatti nella partita di andata, e dalla possibilità quindi per la Juventus di giocarsela ancora alla pari con il Siviglia (dalla scorsa stagione infatti i gol in trasferta non valgono più doppio nelle coppe europee).

Allegri non avrà a disposizione De Sciglio e Bonucci in difesa, e neanche Pogba a centrocampo, perché il centrocampista è tornato in campo da titolare contro la Cremonese domenica, ma ha dovuto fermarsi ancora per infortunio.

Il Siviglia invece dovrà fare a meno dello squalificato Lamela, con il “Papu” Gomez che con tutta probabilità partirà ancora dalla panchina.

Siviglia e Juventus si sono affrontate finora 5 volte nelle coppe europee, con due vittorie bianconere, due pareggi e una sola vittoria degli andalusi.

La Juventus va a caccia della sua prima finale europea dalla stagione 2016/17, quando a Cardiff perse per 4-1 la finale di Champions contro il Real Madrid. Non sarà facile superare il Siviglia, che di Coppe UEFA/Europa League nel ha vinte ben 6- nessuno ha fatto meglio in Europa nella competizione- e gli andalusi non hanno mai perso nelle 9 occasioni in cui in Europa League hanno giocato in casa il ritorno di un turno ad eliminazione diretta.

Probabili formazioni:

Siviglia (4-2-3-1): Bounou; Jesus Navas, Badè, Gudelj, Acuna; Fernando, Rakitic; Ocampos, Torres, Bryan Gil; En Nesyri. All. Jose Luis Mendilibar

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Gatti, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. All. Massimiliano Allegri

Bayer Leverkusen-Roma, giovedì 18 maggio ore 21.00 (1-0 per la Roma all’andata)

I giallorossi continuano ad essere incerottati e vivere ogni partita in emergenza, ma la squadra di Mourinho ha vinto l’andata con il Leverkusen, e ha tutte le carte in regola per giocarsi questa semifinale di ritorno.

Nella Roma mancheranno sicuramente Karsdorp, Llorente e Kumbulla, mentre Dybala dovrebbe partire dalla panchina, ma con tutta probabilità giocherà uno spezzone di partita.

Fra i padroni di casa invece non ci sarà l’ex Schick, e Xabi Alonso schiererà i suoi con il 3-4-2-1, con Hlozek come unica punta.

Roma e Bayer Leverkusen si sono affrontate 4 volte in Europa, con due vittorie giallorosse e due pareggi, con i tedeschi che quindi non hanno mai vinto nessun precedente.

Dopo aver vinto la Conference League nella scorsa stagione, la Roma può raggiungere una finale di una competizione europea per il secondo anno consecutivo. In passato, i giallorossi hanno già giocato la finale di Coppa UEFA (l’antesignana dell’Europa League) nella stagione 1990/91, quando persero la doppia finale contro l’Inter.

Probabili formazioni:

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapiè; Frimpong, Palacios, Demirbay, Bakker; Wirtz, Diaby; Hlozek. All. Xabi Alonso

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini; Abraham, Belotti. All. Josè Mourinho

NetBet News