Le 5 migliori semifinali di Champions League nella storia del Milan

Il Milan supera il Napoli nella doppia sfida dei quarti di finale di Champions League, e torna in una semifinale europea a distanza di 17 anni.

Sono state tante però le semifinali di Coppa Campioni/Champions League che sono entrate nella storia, e di seguito vogliamo ricordare le 5 più iconiche che ogni tifoso rossonero non può dimenticare:

Milan-Real Madrid 5-0, semifinale di ritorno Coppa dei Campioni 1988/89

Il Milan di Sacchi ha pareggiato l’andata al Bernabeu per 1-1, un risultato bugiardo, perché i rossoneri hanno dominato dall’inizio alla fine e, dopo il gol di Hugo Sanchez, al Milan viene annullato un gol regolarissimo di Gullit, ma il pareggio arriva comunque nel fine grazie a un gol in tuffo di testa di Van Basten, con la palla che sbatte sulla traversa e poi sulla schiena del portiere madridista Buyo.

Al ritorno, il 19 aprile 1989, il Real Madrid di Leo Beenhakker deve tentare il tutto per tutto per andare in finale, ma viene schiantato da una delle squadre più belle di sempre, con il Milan che segna nel primo tempo con Ancelotti, Rijkaard e Gullit, e completa la cinquina nella ripresa con Van Basten e Donadoni.

Un 5-0 che entra nella storia, e sarà il viatico della finale di Barcellona con la Steaua Bucarest, che i rossoneri vinceranno con il punteggio di 4-0.

Milan-Manchester United 3-0, semifinale di ritorno Champions League 2006/07

È quella che è stata definita “la partita perfetta”. Il Milan di Ancelotti arranca in campionato in seguito anche alla penalizzazione dovuta al processo di Calciopoli, ma in Champions League inizia a volare a partire dai quarti, dove fa fuori il Bayern Monaco.

In semifinale arriva però il Manchester United di Alex Ferguson che, nonostante un Kaka strepitoso, riesce a vincere in rimonta ad Old Trafford la semifinale di andata per 3-2.

Al ritorno a San Siro, in una notte piovosa di maggio, i rossoneri sfoderano la gara perfetta, e schiantano lo United grazie ai gol di Seedorf, Kaka e Gilardino. Quel Milan andrà così a giocarsi la finale di Champions ad Atene, andando a riprendersi la rivincita contro il Liverpool, che aveva sconfitto i rossoneri in maniera clamorosa due anni prima ad Atene.

Inter-Milan 1-1, semifinale di ritorno Champions League 2002/03

Un pareggio che viene ricordato con estremo piacere da tutti i tifosi milanisti.

Il derby in semifinale di Champions League potrebbe ripetersi in questa stagione, e 20 anni fa fu il Milan ad accedere alla finale di Manchester con la Juve grazie alla regola dei gol in trasferta.

Il primo derby di andata finisce 0-0, e al ritorno, in casa Inter, segna subito Shevchenko per i rossoneri, ma nel finale Oba Martins rimette in gioco l’Inter. Sarà Abbiati grazie a una parata di piede su Kallon a salvare la qualificazione del Milan, che andrà a Manchester a vincere la coppa ai rigori contro la Juventus.

Milan-Paris Saint Germain 2-0, semifinale di ritorno Champions League 1994/95

Il Milan allenato da Capello ha vinto l’andata al Parco dei Principi per 1-0 grazie un contropiede magistrale finalizzato da Zvone Boban, ma i parigini si presentano a san Siro il 19 aprile 1995 fiduciosi di rimontare, e in attacco hanno un George Weah dato in grande forma.

Il liberiano, che la stagione seguente passerà al Milan, verrà neutralizzato dalla difesa rossonera, e due gol del “Genio” Savicevic, consentiranno al Milan di raggiungere la finale di Vienna.

I gol di Savicevic contro il PSG

All’ultimo atto però stavolta il Milan perde contro l’Ajax, una squadra di grandissimo talento che in stagione aveva già battuto due volte i rossoneri.

Milan-Monaco 3-0, semifinale in partita unica Champions League 1993/94

Nella stagione 1993/94 l’UEFA tenta l’esperimento della finale unica di Champions League, da giocare in casa della squadra arrivata prima nel secondo girone eliminatorio.

Da una parte il Barcellona schianta il Porto per 3-0, e a San Siro va in scena una partita simile, con il Milan di Capello che si porta in vantaggio sui francesi del Monaco grazie a un colpo di testa di Desailly, ma rimane in dieci a fine primo tempo per l’espulsione di Costacurta.

Nel secondo tempo i gol di Albertini e Massaro sigilleranno la vittoria rossonera contro la squadra allenata da Arsene Wenger, e spediranno il Milan in finale ad Atene. Il Milan giocherà contro il favorito Barcellona di Cruijff senza Franco Baresi e Costacurta per squalifica, ma trionferà con un incredibile 4-0 grazie alla doppietta di Massaro, e alle reti di Savicevic e Desailly.

NetBet News