Le 5 migliori semifinali europee nella storia dell’Inter

L’Inter pareggia per 3-3 con il Benfica, e grazie al 2-0 ottenuto in trasferta all’andata, accede alle semifinali di Champions League dopo 13 anni, dove trova il Milan per un incredibile derby di semifinale, dopo esattamente 20 anni dall’unico derby meneghino in Champions League.

Sono state tante in passato le semifinali da ricordare per i tifosi interisti, e qui vogliamo ricordare le 5 principali per ordine d’importanza:

Inter-Barcellona 3-1, semifinale d’andata Champions League 2009/10

Parliamo dell’Inter di Mourinho, quella del Triplete, che ha già affrontato il Barcellona di Guardiola nella fase a gironi e ne è uscito sconfitto.

In semifinale i due grandi avversari si ritrovano, e sono i catalani ad andare in vantaggio con Pedro. A quel punto però i nerazzurri si scatenano, e ribaltano la contesa con i gol di Sneijder, Maicon e Milito.

Nel ritorno a Barcellona viene espulso Thiago Motta, e l’Inter dovrà difendere con i denti lo svantaggio di 1-0 che regalerà dopo tanti anni una finale di Champions League. Finale poi vinta a Madrid contro il Bayern Monaco per 2-0 grazie alla doppietta di Milito.

Inter-Liverpool 3-0, semifinale di ritorno Coppa dei Campioni 1964/65

L’Inter è campione d’Europa on carica, ma quando va a giocare in casa del Liverpool di Shankly busca 3 gol, anche se il gol di Sandrino Mazzola– per il momentaneo 1-1- tiene vive le speranze in vista del ritorno.

Il 12 maggio 1965 San Siro è una bolgia, e Corso segna subito per i nerazzurri del Mago Herrera. Sarà Peirò a segnare il 2-0 con un’astuzia che beffa il portiere avversario, mentre Facchetti chiuderà i conti con il gol del 3-0.

La finale si gioca sempre a Milano, e l’Inter sconfigge il Benfica per 1-0 grazie a un gol di Jair.

Celtic-Inter 0-0 (4-5 ai rigori), semifinale di ritorno Coppa dei Campioni 1971/72

Inter e Celtic si sono già affrontate in finale di Coppa dei Campioni nel 1967 a Lisbona, e sono stati gli scozzesi ad imporsi per 2-1.

Nella stagione 1971/72 si ritrovano in semifinale, e saranno due gare tiratissime.

A San Siro finisce 0-0, stesso risultato anche del Celtic Park. La semifinale va così ai supplementari e poi ai rigori, dove la squadra di Invernizzi fa sempre centro, mentre per il Celtic sbaglia Deans.

L’Inter andrà in finale contro l’Ajax, ma Cruijff è nel momento migliore della sua carriera, e con una doppietta batte l’Inter e porta la coppa ad Amsterdam.

Spartak Mosca-Inter 1-2, semifinale di ritorno Coppa UEFA 1997/98

L’Inter di Simoni sfiora lo scudetto, e in Coppa UEFA invece inizialmente balbetta, e in più di un’occasione è costretta alla grande rimonta.

Nella semifinale d’andata batte lo Spartak Mosca a San Siro per 2-1, ma è in Russia che Ronaldo il Fenomeno dà il meglio di sé, e con una doppietta trascina l’Inter in finale.

Sono i russi a portarsi in vantaggio con un gol di Tikhonov, ma Ronaldo prima pareggia, e poi con una magia dopo scambio al limite dell’area con Zamorano, mette a sedere il portiere e infila la rete del 2-1 finale.

La rimonta nerazzurra a Mosca

A Parigi, nella finalissima contro la Lazio, sarà ancora Ronaldo il protagonista principale nella vittoria nerazzurra per 3-0.

Inter-Cagliari 3-0, semifinale di ritorno Coppa UEFA 1993/94

Parliamo di una delle versioni dell’Inter più indecifrabili di sempre.

In campionato infatti la squadra nerazzurra rischia la retrocessione, salvandosi alla penultima giornata, mentre in Coppa UEFA volta, e batte nella doppia finale il Cagliari, in una di quelle stagioni dove le italiane dominavano l’Europa con più squadre.

I sardi vincono per 3-2 la semifinale d’andata all’ultimo respiro, e arrivano a Milano covando il sogno di una storica finale. I gol di Bergkamp, Berti e Jonk mettono però subito le cose in chiaro, ed è l’Inter a conquistare un’altra finale di UEFA dopo quella vinta nel 1991.

Nella doppia finale i nerazzurri batteranno gli austriaci del Salisburgo, e conquisteranno così la loro seconda Coppa UEFA della storia ( a cui si aggiungerà la terza nel 1998).

NetBet News