Calendario Serie A 2023/24: la prima giornata, i derby e tutti i big match

Con il sorteggio del calendario di Serie A, si dà un po’ il via ufficiale alla stagione calcistica 2023/24.

Al via del campionato manca ancora un mese e mezzo, però i tifosi stanno già studiando le date dei derby, dei big match, quando la loro squadra giocherà in casa, e quando invece sarà impegnata in trasferta.

Andiamo a vedere quindi qualche curiosità sul calendario sorteggiato ieri:

La prima giornata di Serie A 20223/24

Nella prima giornata- come anche nella seconda- non sono possibili derby o scontri diretti, ma per qualche big la sorpresa potrebbe essere dietro l’angolo fin dalla partenza.

Il Napoli campione d’Italia esordisce in casa del neopromosso Frosinone, mentre l’Inter affronta in casa il Monza, e il Milan ha subito una trasferta complicata come quella di Bologna. Andiamo a vedere nel dettaglio le partite:

19/20 agosto 2023 (anticipi e posticipi da definire)

I derby della Serie A 2023/24

I derby cittadini saranno tre (Milano, Roma e Torino), visto che per il secondo anno consecutivo mancherà il derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria.

Andiamo a vedere nel dettaglio le date dei derby:

Inter-Milan 4° giornata, 17 settembre 2023

Milan-Inter 33° giornata, 21 aprile 2023

Lazio-Roma 12° giornata, 12 novembre 2023

Roma-Lazio 31° giornata, 7 aprile 2023

Juventus-Torino 8° giornata, 8 ottobre 2023

Torino-Juventus 32° giornata, 14 aprile 2023

I big match della Serie A 2023/24

Ricordando che anche quest’anno il calendario sarà asimmetrico- con giornate quindi non in ordine fra andata e ritorno- andiamo a vedere quali saranno i big match, non considerando i derby, che abbiamo già indicato sopra:

3° giornata: Roma-Milan, Napoli-Lazio

4° giornata: Juventus-Lazio

7° giornata: Milan-Lazio

9° giornata: Milan-Juventus

10° giornata: Inter-Roma, Napoli-Milan

13° giornata: Inter-Juventus

14° giornata: Napoli-Inter

15° giornata: Juventus-Napoli

16° giornata: Lazio-Inter

17° giornata: Roma-Napoli

18° giornata: Juventus-Roma

20° giornata: Milan-Roma

22° giornata: Lazio-Napoli

23° giornata: Inter-Juventus

24° giornata: Milan-Napoli, Roma-Inter

27° giornata: Lazio-Milan, Napoli-Juventus

29° giornata: Inter-Napoli

30° giornata: Lazio-Juventus

34° giornata: Juventus-Milan, Napoli-Roma

35° giornata: Roma-Juventus

37° giornata: Inter-Lazio

Considerazioni generali sulle prime giornate dopo il sorteggio del calendario di Serie A

La Serie A torna alla normalità, senza nessuna pausa di due mesi in inverno per un Mondiale, mantenendo la formula asimmetrica del calendario.

A prima vista, al Milan di Pioli non è toccato un buon sorteggio, visto che dopo le prime due partite insidiose contro Bologna e Torino, arriverà la Roma in trasferta e l’Inter, che per il calendario giocherà in casa. In generale i rossoneri dovranno affrontare 5 scontri diretti nelle prime 10 giornate. Un inizio decisamente complicato.

Meglio l’inizio del Napoli, che affronterà Frosinone, Sassuolo, Lazio (unico scontro diretto), Genoa e Bologna nelle prima cinque uscite, e quindi il nuovo tecnico Rudi Garcia avrà un inizio più soft rispetto alle avversarie.

È andata così così all’Inter, che parte con Monza e Cagliari, ma poi arrivano subito la Fiorentina e il derby. Non male la partenza della Roma di Mourinho, che salterà le prime due uscite per squalifica: Salernitana, Verona, Milan, Empoli e Torino nelle prime cinque. La Lazio di Sarri parte in trasferta a Lecce, e poi Genoa, Napoli, Juventus e Monza. Partenza quindi abbastanza complicata.

Infine la Juventus, che è in attesa di sapere se giocherà o no la Conference League- la decisione dell’UEFA dovrebbe arrivare a metà luglio. I bianconeri partono a Udine- come è successo spesso in passato, anche due stagioni fa- e poi Bologna in casa, Empoli fuori, Lazio in casa e Sassuolo fuori nelle prime cinque uscite.

NetBet News