Conference League, 1° giornata: tutte le partite e dove vedere la Fiorentina

Il giovedì, oltre all’Europa League, si gioca anche la Conference League, e come nella scorsa stagione sarà la Fiorentina di Vincenzo Italiano a rappresentare l’Italia ( il posto sarebbe spettato alla Juventus, ma la UEFA ha escluso i bianconeri per un anno dalle competizioni europee per le note vicende giudiziarie che hanno riguardato i bianconeri in Italia).

In due edizioni di Conference le squadre italiane hanno disputato due finali, vincendo la prima nel 2022 con la Roma contro il Feyenoord, mentre nella passata stagione la Fiorentina ha perso di misura contro il West Ham.

Sembrava che questa terza competizione dell’UEFA fosse dedicata più alle squadre di paesi di importanza calcistica minore, ma le rappresentanti dei principali campionati europei hanno preso da subito sul serio la nuova coppa, e l’Italia cercherà di centrare la finale- che si giocherà all’AEK Arena di Atene- per il terzo anno di fila.

Le avversarie per i viola non mancheranno, a partire dall’Aston Villa, che vuole tornare a vincere un titolo europeo dopo la Coppa dei Campioni vinta nel 1982, all’Eintracht Francoforte, avversario del Napoli negli ottavi di Champions League nella scorsa stagione, e vincitore dell’Europa League nel 2022.

I villa iniziano la corsa alla coppa in Belgio in casa del Genk, e poi avranno gli ungheresi del Ferencvaros e i serbi del Cucaricki come altri avversari del girone.

Genk-Fiorentina

Quando e dove vederla? Giovedì 21 settembre alle 18.45 su DAZN, Sky Sport Arena e Now per abbonati

La Fiorentina vuole partire bene in Conference League, ed evitare un percorso ad ostacoli come nella scorsa stagione, quando il secondo posto nel girone costrinse gli uomini di Italiano a passare dal playoff per continuare nella competizione.

L’impegno in casa del Genk non è dei più semplici, con i belgi che in campionato sono al sesto posto dopo 6 partite di campionato, con 3 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, ma sono comunque a soli tre punti dal Gent capolista.

Italiano potrebbe cambiare qualche elemento rispetto alla partita vinta in rimonta sull’Atalanta domenica, con Beltran che dovrebbe essere schierato titolare al centro dell’attacco. Nico Gonzalez, Bonaventura e Sottil supporteranno l’attaccante argentino.

Tutte le partite della prima giornata di Conference League:

Mercoledì 20 settembre:

Lille-Olimpia Lubiana ore 16.30

Giovedì 21 settembre:

Ferencvaros-Cucaricki ore 18.45

HJK Helsinki-PAOK Salonicco ore 18.45

Genk-Fiorentina ore 18.45

Legia Varsavia-Aston Villa ore 18.45

Zrinjski Mostar-AZ Alkmaar ore 18.45

Fenerbahce-Norsjaelland ore 18.45

Eintracht Francoforte-Aberdeen ore 18.45

Ludogorets-Spartak Trnava ore 18.45

Slovan Bratislava-KI Klakksvik ore 21.00

Lugano-Bodoe Glimt ore 21.00

Dinamo Zagabria-Astana ore 21.00

Maccabi Tel Aviv-Breidablik ore 21.00

Club Brugge-Besiktas ore 21.00

Zorya-Gwent ore 21.00

Viktoria Plzen-Ballkani ore 21.00

NetBet News