Europa League, 1° giornata: tutte le partite delle italiane e dove vederle

Il martedì e il mercoledì sono dedicati alla Champions, mentre il giovedì, come sempre, è tempo di Europa e Conference League, dove ci sono 3 squadre italiane nelle altre due competizioni dell’UEFA.

L’Italia non alza l’Europa League ancora da quando aveva la vecchia denominazione di Coppa UEFA, e precisamente dal 1999, quando il Parma vinse per 3-0 a Mosca con il Marsiglia. Negli ultimi anni però le squadre italiane sono andate molto vicine al successo, con Inter e Roma sempre battute all’ultimo atto dal Siviglia, che con 7 successi ha fatto di questa competizione il suo regno assoluto.

Nell’edizione 2023/24 sono Atalanta e Roma a provare ad arrivare fino alla finale di Dublino, ed entrambe hanno ottime possibilità di passare la fase a gironi e arrivare direttamente ai sedicesimi di finale.

Andiamo a vedere più nel dettaglio le partite delle due italiane nella prima giornata di Europa League:

Sheriff Tiraspol-Roma

Quando e dove vederla? Giovedì 21 settembre alle 18.45 italiane su DAZN e Sky Sport Uno per abbonati

La squadra di Mourinho parte favorita in un girone che, oltre ai moldavi, comprende anche Slavia Praga e Servette.

Sheriff e Roma non si sono mai affrontate prima nelle coppe europee, con i giallorossi che hanno superato finora 5 volte i gironi di Europa League, l’ultima ovviamente nella scorsa stagione, quando la Roma perse solo in finale ai rigori con il Siviglia.

Romelu Lukaku ha realizzato domenica contro l’Empoli il suo primo gol in giallorosso, e in Europa League ha sempre segnato nelle 11 ultime partite giocate con le maglie di Everton e Inter (complessivamente ha realizzato 15 gol nel periodo). Nessun giocatore ha una serie realizzativa- ancora in corso- più lunga nella storia dell’Europa League.

Roma che comunque parte largamente favorita, e vuol venir via da Tiraspol con i tre punti prima di ospitare il Servette all’Olimpico il prossimo 5 ottobre.

Atalanta-Rakòw Czestochowa

Quando e dove vederla? Giovedì 21 settembre alle 21.00 su TV8 in chiaro, e su DAZN e Sky Sport Uno per abbonati

L’Atalanta di Gasperini è tornata in Europa in questa stagione, e si troverà di fronte una squadra che le coppe europee non le aveva mai giocate prima di quest’anno, in un girone che comprende anche lo Sporting Lisbona-vero avversario della Dea nel gruppo- e lo Sturm Graz.

La squadra del Gasp tiene particolarmente a questa competizione, perché sa di poter far strada in Europa League, e questa prima sfida in casa con i polacchi è da vincere assolutamente, in attesa poi di volare a Lisbona il prossimo 5 ottobre.

Gasperini potrebbe fare un po’ di turnover in questa partita, ma l’obiettivo è partire subito coni l piede giusto e portare a casa i tre punti.

Tutte le partite della prima giornata di Europa League:

Rennes-Maccabi Haifa ore 18.45

LASK Linz-Liverpool ore 18.45

Bayer Leverkusen-Häcken ore 18.45

Qarabag-Molde ore 18.45

Union Sint Gilloise-Tolosa ore 18.45

Servette-Slavia Praga ore 18.45

Sheriff Tiraspol-Roma ore 18.45

Panathinaikos-Villarreal ore 18.45

Atalanta-Rakòc Czestochowa ore 21.00

Sturm Graz-Sporting Lisbona ore 21.00

Ajax-Olympique Marsiglia ore 21.00

Rangers Glasgow-Betis Siviglia ore 21.00

Olympiacos Pireo-Friburgo ore 21.00

Brighton-AEK Atene ore 21.00

Sparta Praga-Aris Limassol ore 21.00

West Ham-Backa Topola ore 21.00

NetBet News