Tre cose che abbiamo capito dalla 36° giornata di Serie A

La Serie A è arrivata alle battute finali, ma tutto è ancora in gioco, sia per lo scudetto, che per i posti in Europa e per la salvezza.

Qui i nostri tre spunti settimanali su quanto è successo, e quello che potrebbe succedere, dopo la 36° giornata di Serie A.

Il Milan supera l’esame Bentegodi, ma è ancora tutto in bilico

Lotta Scudetto

Milan 80 punti

Inter 78 punti

Dicevamo settimana scorsa che i rossoneri avrebbero avuto molta pressione addosso dovendo giocare a 48 di distanza dall’Inter, ma la pressione è stata affrontata bene dai ragazzi di Pioli, che hanno superato la prova di Verona con maturità, da grande squadra.

L’Inter aveva vinto venerdì in rimonta contro l’Empoli a San Siro, e anche ieri il Milan è stato costretto a rimontare il vantaggio iniziale degli scaligeri con Faraoni.

Monumentali Tonali (doppietta) e Leao (due assist, infatti l’abbiamo schierato al nostro Fantacalcio), ma bene tutta la squadra, dalla difesa all’attacco.

Ora per i rossoneri l’asticella si alza ulteriormente, visto che domenica a San Siro arriva l’Atalanta, in piena corsa per un posto in Europa. Anche l’Inter però non avrà un impegno semplice. Il Cagliari ha necessità di vincere per sperare ancora nella salvezza, e i nerazzurri voleranno in Sardegna dopo la finale di Coppa Italia di mercoledì con la Juventus.

Fiorentina-Roma di stasera può essere decisiva

Lotta Europa/Conference League

Lazio 62 punti

Roma 59 punti (una partita in meno)

Atalanta 59 punti

Fiorentina 56 punti (una partita in meno)

Di queste quattro squadre, due andranno in Europa League, una in Conference, e una resterà fuori dall’Europa.

I giallorossi devono giocare anche la finale di Conference League il 25 maggio a Tirana contro il Feyenoord, e potrebbero “rientrare” in Europa League anche così, ma la sfida di stasera del Franchi fra i viola e i giallorossi, ci potrà dire molto nella corsa per l’Europa.

La squadra di Mourinho è reduce dalle fatiche di coppa di giovedì con il Leicester, ma anche la Viola non sta benissimo, visto che arriva da 3 sconfitte consecutive in Serie A.

Lo spareggio Uefa del giugno 1989 vinto dalla Fiorentina sulla Roma per 1-0 con gol dell’ex Pruzzo

La Lazio avrà un calendario non semplice fino a fine campionato (Juventus in trasferta e Verona in casa), ma anche l’Atalanta domenica ha lo scoglio del Milan a San Siro, prima di affrontare in casa l’Empoli.

La sensazione è che si arriverà all’ultima giornata anche in questa corsa per l’Europa.

Il Cagliari si salva in extremis, e “riapre” la corsa salvezza

Lotta salvezza

Sampdoria 33 punti

Spezia 33 punti

Salernitana 30 punti

Cagliari 29 punti

Genoa 28 punti

Venezia 25 punti

Il gol di Altare del Cagliari al 99’, smorza un po’ l’entusiasmo della Salernitana, ma ad oggi i campani sarebbero comunque salvi.

Il Cagliari rimane con la fiammella della speranza accesa, ma domenica dovrà fare risultato con l’Inter, prima di chiudere a Venezia.

I campani invece giocheranno a Empoli, e chiuderanno in casa con l’Udinese. Un calendario che, sulla carta, sembra migliore rispetto a quello delle avversarie.

Vincono anche Genoa e Venezia, ma entrambe avrebbero bisogno di un vero e proprio miracolo per salvarsi.

Spezia e Sampdoria non sono ancora del tutto salve, e dipendono dal risultato del Cagliari. Se i sardi non faranno risultato contro l’Inter, potrebbero salvarsi entrambe anche con due sconfitte nelle ultime due giornate.

NetBet News