5 eventi che non puoi assolutamente perderti nel weekend calcistico (8-9 gennaio)

Ci aspetta un weekend di grande calcio in tutti gli angoli del mondo, e questo nonostante la nuova ondata in Europa di Covid stia annullando molti eventi.

Molti però sono stati confermati, e queste secondo noi sono i 5 eventi da seguire in questo fine settimana:

Chelsea-Chesterfield, terzo turno FA Cup

  • Quando? Sabato 8 gennaio ore 18.30 italiane
  • Dove vederla? DAZN

E’ la magia della FA Cup, quella che al terzo turno fa incontrare una squadra di Non League di proprietà di un gruppo di tifosi, contro i campioni d’Europa in carica.

Queste due squadre si sarebbero addirittura potute incontrare in finale di FA Cup nella stagione 1996/97, quando il Chesterfield perse al replay in semifinale contro il Middlesbrough di “Penna Bianca” Ravanelli, che volò in finale per sfidare il Chelsea di Gianluca Vialli.

Ora i mondi di queste due squadre sono molto diversi, ma rimane il fascino della Coppa d’Inghilterra, con il Chesterfield pronto a scendere a Stamford Bridge accompagnato da 6.000 tifosi.

Roma-Juventus, 21° giornata Serie A

  • Quando? Domenica 9 gennaio ore 18.00
  • Dove vederla? DAZN

Siamo già all’ultima chiamata in chiave qualificazione Champions per entrambe le squadre?

Così sembra guardando la classifica. La squadra di Allegri è a soli tre punti dalla zona Champions, ma l’Atalanta quarta ha una partita da recuperare, mentre la Roma arriva dalla brutta sconfitta di San Siro con il Milan.

Anche la Juve non ha certo impressionato in casa contro un Napoli molto rimaneggiato, e l’1-1 finale è risultato stretto soprattutto ai partenopei.

I giallorossi arrivano a questa partita senza gli squalificati Mancini, Karsdorp e Cristante, mentre la Juve dovrà probabilmente fare a meno di Chiellini e Bonucci in difesa.

Chi perde rischia di sprofondare in classifica. Domenica sera non vorremmo essere nei anni di Mourinho e Allegri…

Mourinho in conferenza stampa dopo Milan-Roma di giovedì 6 gennaio 2022

Juventus-Milan, finale Supercoppa italiana femminile

  • Quando? Sabato 8 gennaio ore 14.30
  • Dove vederla? La 7/La 7 HD

Sarà la finale fra le due big, con la Juve campione d’Italia in carica ovviamente favorita.

Le bianconere sono arrivate però a questa finale solo dopo i rigori con il Sassuolo, mentre il Milan si è sbarazzato della Roma (2-1).

La Juve ha vinto le ultime due edizioni di Supercoppa femminile, mentre le rossonere hanno vinto nel 1998 e 1999, quando però erano ACF Milan, un’altra società praticamente.

Calcio d’inizio alle 14.30 al Benito Stirpe di Frosinone, per una partita che promette grande spettacolo.

Il tweet della FIGC che dà appuntamento allo Stirpe di Frosinone

Inizio Coppa d’Africa 2022

  • Quando? Dal 9 gennaio al 6 febbraio
  • Dove vederla? Discovery + e Eurosport Player

Dopo tante polemiche e possibilità concrete di un ulteriore rinvio, domenica parte la Coppa d’Africa in Camerun, con la prima sfida fra i padroni di casa e il Burkina Faso, a cui seguirà Etiopia-Capo Verde (entrambe le partite valide per il Gruppo A).

Tanti i campioni che potremo ammirare in Coppa d’Africa, a partire dalla prima partita che vede protagonista il paese ospitante, con Andrè Onana futuro interista in porta, Andrè Zambo Anguissa del Napoli a centrocampo, Eric Maxim Choupo-Moting del Bayern Monaco in attacco.

Da domenica ci saranno partite tutti i giorni, e lo spettacolo in campo e sugli spalti (dove avremo comunque una capienza ridotta) è assicurato.

Lione-Paris Saint Germain

  • Quando? Domenica 9 gennaio ore 20.45
  • Dove vederla? Sky Sport Uno

Dopo la pausa natalizia, riparte anche la Ligue 1, e domenica sera c’è subito una partita di cartello al Parc Olympique Lyonnais, dove i padroni di casa affrontano il fortissimo PSG di Messi.

La stella argentina si è appena negativizzata dal Covid e ha fatto rientro dall’Argentina, ma non sarà a disposizione di Pochettino.

Poco male, i parigini sono ricchi di stelle, mentre i padroni di casa allenati dall’olandese Peter Bosz, stanno affrontando una stagione complicata, e al momento si trovano solo al 13° posto in classifica con 24 punti, a ben 22 lunghezze (con una partita da recuperare) dalla vetta occupata ovviamente dai parigini.

Lione-PSG è da sempre una sfida che promette spettacolo, un classico del calcio francese, e nonostante la differenza di punti in classifica, siamo sicuri che anche stavolta ci sarà da divertirsi.

NetBet News