Tre cose che abbiamo capito dalla 35° giornata di Serie A

Stiamo arrivando alla fine della corsa, e la Serie A 2021/22 continua ad essere entusiasmante, sia in testa che in coda.

Manca ancora Atalanta-Salernitana (stasera alla 20.45) per concludere il programma della 35° giornata, ma già possiamo estrarre alcuni spunti da questo turno di campionato che lascia ancora quasi tutti i verdetti in bilico.

Ora il giovane Milan dovrà reggere la pressione

Corsa scudetto:

Milan 77 punti

Inter 75 punti

A tre giornate dalla fine, è il Milan a fare da battistrada, grazie all’1-0 sulla Fiorentina, a cui ha risposto l’Inter andando a vincere per 2-1 a Udine.

Nelle prossime giornate, a partire dalla 36°, la pressione sarà maggiormente sui rossoneri. Ieri, nella partita contro i viola, il Milan è apparso nervoso, ansioso, sintomo di una pressione che inevitabilmente si fa forte su una squadra così giovane in vista di un obiettivo così importante.

Nella prossima giornata, l’Inter anticiperà la sua partita al venerdì- in vista della finale di Coppa Italia contro la Juventus- e, se i nerazzurri faranno il loro dovere battendo l’Empoli, il Milan avrà due giorni da gestire a livello nervoso, prima di scendere in campo in trasferta domenica sera contro una squadra complicatissima come il Verona di Tudor- al Bentegodi i rossoneri già in passato hanno lasciato due scudetti.

Domenica prossima non sarà ancora decisiva, ma ci potrà dire molto in prospettiva scudetto per le due milanesi.

Corsa Champions chiusa, quella all’Europa no

Corsa Europa e Conference League:

Lazio 59 punti

Roma 59 punti

Fiorentina 56 punti

Atalanta 55 punti (una partita in meno)

Nella passata stagione, la corsa per i piazzamenti Champions è stata entusiasmante, e si è arrivati all’ultima giornata con 3 squadre (Milan, Juve e Napoli) in corsa per due posti. In quel caso furono i partenopei ad essere esclusi, mentre quest’anno, a 3 giornate dalla fine, abbiamo già le 4 qualificate per la prossima Champions League: Milan, Inter, Napoli e Juventus.

Con Juve e Inter in finale di Coppa Italia, ma già qualificate in Champions, rimane viva la lotta per l’Europa e la Conference League.

In corsa 4 squadre per 3 posti, ma attenzione, perché la Roma potrebbe qualificarsi all’Europa League anche vincendo la Conference, dove deve giocare il ritorno delle semifinali contro il Leicester (1-1 all’andata).

Stasera l’Atalanta deve battere per forza la Salernitana, e a quel punto sarebbe una lotta a 4 fino alla fine.

Genoa e Venezia salutano, la Salernitana invece no

Corsa salvezza:

Cagliari 28 punti

Salernitana 25 punti (due partite in meno)

Genoa 25 punti

Venezia 22 punti (una partita in meno)

La Sampdoria vince il derby con il Genoa, e ottiene la quasi matematica salvezza.

Dall’altra parte il Grifone sembra ormai condannato, visto un calendario che vede ora il Genoa opposto a Juventus e Napoli.

Il Cagliari paga caro la sconfitta interna con il Verona, e domenica è chiamato a una prova senza appello in casa della Salernitana. Sono proprio i campani che potrebbero far saltare il banco, visto che stasera giocano a Bergamo, ma soprattutto giovedì hanno uno scontro importantissimo all’Arechi contro il Venezia.

I veneti hanno quindi anche loro una partita in meno, e dovrebbero andare a vincere a Salerno per avere ancora speranze.

Nessuno quindi è ancora condannato matematicamente, ma sicuramente, Genoa e Venezia sono quelle che stanno peggio.

NetBet News