5 personaggi o eventi che hanno definito la storia della FA Cup

La FA Cup è la più antica competizione calcistica al mondo, con la prima edizione che si è disputata nel 1872 ed è stata vinta per 1-0 dai Wanderers contro i Royal Engineers.

Parliamo di un’epoca lontana e di un calcio molto diverso da oggi, ma la Coppa d’Inghilterra rappresenta davvero la storia di questo sport, e racchiuderne la sua magia in soli 5 eventi topici non è stato facile, ma noi ci abbiamo provato.

Il primo fuoriclasse della storia del calcio

Negli anni Settanta dell’Ottocento le regole del calcio erano appena state codificate, non esistevano ancora le reti nelle porte, e gli schemi di gioco erano molto basici, ma già apparivano i primi fuoriclasse di quello che sarebbe diventato il gioco più popolare al mondo.

Arthur Fitzgerald Kinneard può essere definito il primo fuoriclasse della storia del calcio, e negli ultimi anni abbiamo imparato a conoscerlo meglio anche attraverso la serie “The English Game” trasmessa da Netflix, anche se la serie tv è decisamente più romanzata rispetto alla vita reale di Lord Kinneard.

Il celebre lord giocò ben 9 finali di FA Cup con le maglie di Wanderers e Old Etonians, e vinse per ben 5 volte la Coppa d’Inghilterra- un record che sarebbe stato battuto solo nel 2010 da Ashley Cole.

Lord Kinneard fu anche per molti anni presidente della Football Association, e può essere ritenuto a ragione uno dei padri del calcio moderno.

La finale del cavallo bianco

Nel 1923 lo stadio di Wembley a Londra ospitò per la prima volta la finale di FA Cup.

Per quel pomeriggio erano attese circa 120.000 persone, che poi furono in effetti i paganti, ma ai tornelli se ne presentarono quasi 300.000, così che si creò un caos totale, con il pubblico che invase il campo di gioco impedendo lo svolgimento della partita.

A quel punto toccava alla polizia intervenire per liberare il campo e riportare un po’ di ordine fra il pubblico, e in particolare modo, dalle foto e dai resoconti dell’epoca, si vede il poliziotto George Scorey che con il suo cavallo bianco chiamato Billy, si rese protagonista di azioni decise per riportare l’ordine prima della finale di Coppa d’Inghilterra.

La finale di FA Cup del 1923

In qualche modo si riuscì a giocare, con il pubblico assiepato anche a bordocampo, e il Bolton Wanderers sconfisse il West Ham United per 2-0.

Il più grande dei “Giant Killing

Una delle tradizioni che si sono tramandate negli anni nella storia della FA Cup è quella dei “giant killing”, cioè quando una squadra di divisione inferiore riesce a battere una squadra di Prima Divisione (oggi Premier League).

E’ il bello della Coppa d’Inghilterra, e il 5 febbraio del 1972, andò in scena una dei più famosi “giant killing” della storia della FA Cup. Allo stadio Edgar Street ad Hereford, la squadra di casa che disputava il campionato di quinta serie, si trovava ad ospitare il Newcastle, squadra di prima divisione. Le due compagini si ritrovavano per un replay dopo il 2-2 dell’andata a St James’s Park, e anche quello era già stato un risultato clamoroso.

Nel replay il Newcastle andò in vantaggio con un gol di Macdonald a 8 minuti dalla fine, ma i padroni di casa riuscirono a pareggiare con Radford, e poi vincere ai supplementari grazie al gol di George.

Uno dei più famosi giant killing di sempre

Il pubblico di Hereford che invade il campo ad ogni gol dei beniamini di casa definisce un’epoca, e ci spiega esattamente cos’è la magia della FA Cup.

La tragedia di Hillsborough

Il 15 aprile 1989 va in scena la più grande tragedia del calcio inglese, e una delle più grandi del calcio mondiale.

Allo stadio Hillsborough di Sheffield, sta per iniziare la semifinale di FA Cup fra Liverpool e Nottingham Forest, quando nella curva occupata dai tifosi dei Reds, la Leppings Lane End, molti tifosi rimangono schiacciati, dopo che la polizia ha erroneamente aperto i cancelli facendo entrare un numero eccessivo di tifosi.

Alla fine saranno 96 le persone che rimarranno uccise quel giorno (79 di loro con meno di 30 anni di età). A queste si aggiungerà Andre Devine, rimasto in stato semivegetativo e morto 32 anni dopo.

E’ una tragedia che scuote nelle fondamenta il calcio inglese, e porta a riforme importanti che andranno a modificare e ammodernare tutti gli stati in Gran Bretagna.

Sei settimane dopo quella tragedia, e Wembley si gioca la finale di FA Cup fra Liverpool ed Everton, ribattezzata “the Merseyside Final”, e vinta dai Reds per 3-2 dopo i supplementari, in un clima di grande fratellanza e commozione fra le due tifoserie per quanto successo ad Hillsborough.

La prima finale decisa ai rigori

Dal 2001 al 2006, a causa dei lavori di demolizione e ricostruzione dello stadio di Wembley, la finale di FA Cup si disputò al Millennium Stadium di Cardiff.

Il 21 maggio 2005 sono due big come Arsenal e Manchester United a disputarsi il trofeo, ma la partita non è memorabile, e dopo 120 minuti di gioco nessuna delle due riesce a sbloccare il risultato.

Questa edizione entra nella storia però perché è la prima che viene decisa ai calci di rigore, con l’Arsenal vincente per 5-4 dopo l’errore decisivo dal dischetto di Paul Scholes.

NetBet News