Breve storia della Supercoppa italiana

Giovedì 18 gennaio a Riyadh in Arabia Saudita, con la semifinale fra Napoli e Fiorentina, parte la prima Supercoppa italiana con formato a 4 squadre, e il giorno dopo sarà la volta dell’altra semifinale fra Inter e Lazio. Lunedì 22 la finalissima, che, come le semifinali, si giocherà in gara secca senza la disputa dei supplementari (in caso di parità al 90’ si andrà subito ai calci di rigore).

La Supercoppa italiana non ha certo la tradizione del Charity Shield inglese (che si disputa dal 1908), ed è più giovane anche della Supercoppa di Spagna, ma si disputa comunque da 35 anni. Andiamo quindi a vedere qualche curiosità riguardante la Supercoppa italiana.

Chi ha inventato la Supercoppa italiana?

L’idea nasce nel 1998, quando il giornalista Enzo D’Orsi la propone al presidente della Sampdoria Paolo Mantovani, appena dopo che i blucerchiati hanno vinto la Coppa Italia.

L’idea piace allo storico presidente doriano, che decide così di proporla in Lega Calcio. La proposta vinee accettata, e il 14 giugno 1989, quindi un anno dopo da quando è partita l’idea, il Milan campione d’Italia 1988 sfida a San Siro la Sampdoria, vincitrice della Coppa Italia sempre l’anno prima. La sfida viene vinta dai rossoneri per 3-1, anche se sono i blucerchiati a portarsi in vantaggio con un gol di Vialli, ma poi sono i gol di Rijkaard, Mannari e Van Basten su rigore a ribaltare la contesa a favore dei rossoneri.

Quale è stata la prima edizione della Supercoppa italiana che si è giocata all’estero?

La prima edizione giocata all’estero è stata quella del 1993, quando il 21 agosto, Milan (vincitore dello scudetto) e Torino (vincitore della Coppa Italia), si sono affrontate all’RFK Stadium di Washington. La partita fu organizzata negli Stati Uniti anche come evento di lancio per il Mondiale che si sarebbe disputato negli USA nel 1994, e venne vinta dai rossoneri per 1-0 grazie a un gol di Marco Simone dopo 4 minuti di gioco.

Nelle prime edizioni di Supercoppa la vincitrice dello scudetto ha prevalso sempre. Quando ha vinto per la prima volta la detentrice della Coppa Italia?

Dal 1988 al 1995 la squadra vincitrice dello scudetto ha sempre vinto anche la Supercoppa, e fu quindi nel 1996 la Fiorentina ad aggiudicarsi la Supercoppa per la prima volta come squadra detentrice della coppa nazionale.

La doppietta di Batistuta a Milano nel 1996

Il 25 agosto 1996 la viola vinse a San Siro con il Milan per 2-1 grazie a una doppietta di Batistuta (per i rossoneri il gol del momentaneo pareggio fu messo a segno da Savicevic).

Qual è la squadra che ha vinto più volte la Supercoppa italiana?

Come per scudetti (36) e Coppe Italia (14), è la Juventus la squadra che ha vinto più volte la Supercoppa italiana, essendoci riuscita ben 9 volte. La Juve ha partecipato a 17 finali, e quindi oltre alle 9 vittorie, ha collezionato anche 8 sconfitte. Al secondo posto troviamo entrambe le milanesi con 7 successi. L’Inter, partecipando all’edizione della Supercoppa 2024, ha la possibilità di scavalcare il Milan nell’albo d’oro, e salire così al secondo posto solitario.

Di seguito l’albo d’oro completo della Supercoppa italiana:

SquadraNumero vittorie in Supercoppa
Juventus9
Milan7
Inter7
Lazio5
Roma2
Napoli2
Sampdoria1
Parma1
Fiorentina1
NetBet News