Serie A, 35° giornata: tutto in ballo per zona Champions e salvezza

La 35° giornata di Serie A andrà in archivio stasera con il posticipo fra Sampdoria ed Empoli, ininfluente per la classifica perché i blucerchiati sono ormai retrocessi, mentre i toscani sono quasi certi della salvezza.

La giornata di campionato appena conclusa, in attesa del ritorno delle semifinali delle coppe europee che si giocheranno fra martedì e giovedì, ci ha detto molto però, sia per la zona Champions che per la lotta per non retrocedere.

Andiamo a vedere nel dettaglio:

Lotta Champions

Punti in classifica dopo 35 giornate36° giornata37° giornata38° giornata
Juventus 69 puntiEMPOLIMilanUDINESE
Inter 66 puntiNAPOLIAtalantaTORINO
Lazio 65 puntiUDINESECremoneseEMPOLI
Milan 61 puntiSampdoriaJUVENTUSVerona
Roma 59 puntiSalernitanaFIORENTINASpezia
Atalanta 58 puntiVeronaINTERMonza
  • In maiuscolo le partite in trasferta

Con il Napoli già campione d’Italia e sicuro di un posto nella prossima Champions League- come testa di serie al sorteggio- la lotta è serrata fra le altre 6 squadre che si contendono i 3 posti rimanenti.

La Juve è al momento secondo, ma con tutta probabilità verrà ancora penalizzata ed esclusa dalle coppe europee, e quindi in Champions League si potrebbe entrare anche con il quinto posto.

Inter e Lazio sembrano avviate ad occupare gli altri due slot per la Champions, con Milan e Roma, e un po’ più dietro l’Atalanta, che si giocheranno l’ultimo posto rimanente. I rossoneri perdendo sabato contro lo Spezia rischiano di aver compromesso tutto, ma anche l’Atalanta è caduta a Salerno, mentre la Roma non è andata al di là di un pari a Bologna. Sarà comunque una lotta serrata fino all’ultima giornata, con alcuni scontri diretti come Inter-Atalanta e Juventus-Milan che sono previsti in calendario nelle prossime tre giornate.

Lotta salvezza

Punti in classifica dopo 35 giornate36° giornata37° giornata38° giornata
Lecce 32 puntiVeronaMONZABologna
Spezia 30 puntiLECCETorinoROMA
Verona 30 puntiATALANTAEmpoliMILAN
Cremonese 24 puntiBolognaLAZIOSalernitana
  • In maiuscolo le partite in trasferta

Detto della Sampdoria già retrocessa, la Cremonese, dopo la sconfitta di Torino con la Juventus, è tenuta in vita solo dalla matematica.

Sarà quindi lotta serrata fra le altre tre, con Lecce-Spezia di domenica che sarà uno snodo fondamentale in chiave salvezza. Il Verona nella prossima giornata sarà ospite dell’Atalanta che lotta per l’Europa, come anche all’ultima giornata quando farà visita al Milan. Quindi un calendario decisamente complicato per gli scaligeri.

Il Lecce, sfida con lo Spezia a parte, dovrà poi andare in casa di un Monza che non si ferma davanti a nessuno (ieri ha battuto il Napoli), e concluderà in casa con il Bologna. Lo Spezia è reduce dall’impresa con il Milan, e domenica al Via del Mare avrà di fronte forse la partita più importante di tutto il campionato. Per gli spezzini ci sarà poi il Torino al Picco, con l’ultima giornata all’Olimpico con la Roma.

Come per la zona Champions, anche per la salvezza crediamo proprio che i verdetti arriveranno solo all’ultima giornata di campionato.

NetBet News