Semifinali Supercoppa italiana: news e formazioni di Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio

La Supercoppa italiana cambia format, e da questa stagione saranno quattro squadre a contendersi il trofeo.

Come l’anno scorso, quando a gennaio l’Inter vinse il derby coni l Milan, si giocherà a Riyadh in Arabia Saudita, ma questa volta saranno Napoli (campione d’Italia), Inter (vincitrice della Coppa Italia), Lazio (seconda classificata nello scorso campionato) e Fiorentina (finalista di Coppa Italia), a contendersi il trofeo.

Le semifinali si giocheranno giovedì 18 e venerdì 19 gennaio, in gare secche senza supplementari, quindi, in caso di parità dopo i 90 minuti di gioco, si andrà direttamente ai tiri dal dischetto. La finalissima che assegnerà il trofeo è prevista lunedì 22 gennaio alle ore 20.00 italiane.

Andiamo a vedere tutte le ultime news e le formazioni delle due semifinali di Supercoppa italiana:

Napoli-Fiorentina, giovedì 18 gennaio ore 20.00 italiane

Le prime a sfidarsi in Arabia saranno le squadre di Mazzarri e Italiano che, quando si sono affrontate in campionato al Maradona- ma sulla panchina azzurra c’era ancora Rudi Garcia- la Viola ha vinto piuttosto nettamente per 3-1.

Il Napoli non avrà a disposizione Osimhen e Anguissa, impegnati in Coppa d’Africa con le rispettive nazionali, e saranno assenti anche gli infortunati Meret, Olivera e Natan, mentre Cajuste è in dubbio, ma potrebbe essere schierato dal primo minuto.

In avanti rimane il dubbio fra Simeone e Raspadori per una maglia da titolare, con l’argentino che parte favorito.

In casa viola, Italiano non potrà disporre di Nico Gonzalez, un’assenza sicuramente importante per la Fiorentina. Assenti anche gli infortunati di lungo corso Dodo e Castrovilli, ma per il resto l’allenatore dei toscani potrà schierare la formazione migliore.

Probabili formazioni:

Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, juan Jesus, Mario Rui; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Walter Mazzarri

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Vincenzo Italiano

Inter-Lazio, venerdì 19 gennaio ore 20.00 italiane

Inter e Lazio tornano ad affrontarsi dopo che in questo campionato i nerazzurri hanno vinto in casa biancoceleste per 2-0, ed entrambe vogliono ora la finale di Supercoppa.

Simone Inzaghi non ha problemi di infortuni, visto che ha fuori solo Cuadrado. Il tecnico nerazzurro ha recuperato anche Dumfries, che potrebbe essere scelto a destra al posto di Darmian. Pochi dubbi in tutti gli altri ruoli, e in attacco conferma per la coppia titolare formata da Lautaro Martinez e Thuram.

Qualche dubbio in più per Maurizio Sarri, che dovrà fare a meno di Castellanos per infortunio. Da verificare anche le condizioni di Patric, che è uscito per un infortunio a una spalla contro il Lecce domenica in campionato. Se lo spagnolo non dovesse farcela, è pronto Gila per affiancare Romagnoli.

Dubbi anche a centrocampo, con Vecino favorito per partire da titolare su Luis Alberto, mentre in attacco Sarri deve decidere se partire con Immobile titolare al centro dell’attacco. Probabilmente il bomber biancoceleste sarà al suo posto da subito, ma se dovesse partire dalla panchina, Felipe Anderson verrebbe spostato al centro con l’inserimento a destra di Isaksen.

Probabili formazioni:

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri

NetBet News