Roma-Lazio: stavolta il derby vale più del primato cittadino

La 13° giornata di Serie A presenta tante partite di cartello, a partire da Atalanta-Napoli di sabato- prima contro seconda- fino al Juventus-Inter di domenica sera, che ci potrà dire molto di più sul futuro di queste due squadre in questo campionato.

L’attenzione però è anche al derby di Roma di domenica alle 18.00, quando i giallorossi di Mourinho ospiteranno, per il calendario, i biancocelesti di Sarri.

Due allenatori molto diversi tra di loro, che si sono sfidati tre volte in passato. Nella scorsa stagione è arrivata una vittoria a testa per Roma e Lazio, mentre nell’ottobre 2018 i due allenatori si sono trovati di fronte in Chelsea-Manchester United di Premier League, partite con molte polemiche, e 2-2 finale.

Come Roma e Lazio arrivano al derby

Le due squadre arrivano al derby con umori diversi.

Giovedì sera infatti la Roma è riuscita a rimontare il Ludogorets in Europa League, e ha raggiunto così i playoff, dove aspetta una delle retrocesse dalla Champions.

Ben diversa la situazione in casa Lazio. I biancocelesti per gran parte della partita con il Feyenoord sono stati in testa al girone, ma poi il gol di Gimenez, e la contemporanea vittoria del Midtjylland sullo Sturm Graz, hanno fatto retrocedere la Lazio in Conference League, proprio quella competizione vinta la scorsa stagione dalla Roma, ma tanto odiata dal ds laziale Igli Tare.

Le due romane sono comunque in piena corsa per un posto nella prossima Champions League, e al momento è la Roma (quarta) a sopravanzare la Lazio (quinta) di un solo punto.

La squadra di Sarri arriva dalla sconfitta in casa per 3-1 con la Salernitana, partita che si è portata dietro tante polemiche per la contestata espulsione di Milinkovic-Savic, che dovrà così saltare l’importantissimo derby di domenica.

La Roma invece lunedì sera ha vinto in rimonta, e a fatica contro un Verona per più di un tempo in 10, e ha così scavalcato i rivali. Mourinho non avrà a disposizione Spinazzola e Dybala, ma potrà utilizzare uno Zaniolo che è apparso in grande forma contro il Ludogorets, e sarà l’azzurro a giocare insieme a Pellegrini alle spalle di Abraham.

Le probabili formazioni:

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Smalling, Mancini, Ibanez; Zalewski, Cristante, Camara, Karsdorp; Pellegrini; Zaniolo, Abraham. All.Mourinho

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Pedro Zaccagni. All.Sarri

Qualche numero sulla partita

Nella scorsa stagione Roma e Lazio hanno vinto un derby a testa in campionato, ma i laziali hanno vinto gli ultimi due derby di Serie A giocati nel girone d’andata.

La Roma altresì, ha perso solo 2 degli ultimi 24 derby di campionato da società ospitante (1-2 nel marzo 2012 e 1-3 nell’aprile 2017).

La squadra di Sarri ha perso nell’ultima uscita in campionato con la Salernitana, ma in tutto il 2022 la Lazio non ha mai perso due partite di fila in Serie A.

Nell’era dei tre punti (stagione 1994/95), la sfida fra Roma e Lazio è quella che ha visto più cartellini rossi in Serie A: ben 35 in 56 partite.

NetBet News