Il pallone racconta…che quando si affrontano Juve e Inter è sempre polemica

Ci stiamo avvicinando al Mondiale in Qatar, ma domenica sera in Serie A va in scena il Derby d’Italia, una delle partite più sentite del nostro campionato.

Quando Juventus e Inter si sono affrontate in passato, ci sono sempre stati tanti strascichi polemici, così che anche la rivalità fra le squadre e le tifoserie è aumentata sempre più.

Andiamo a vedere alcune partite fra Juve e Inter che hanno scatenato polemiche, e di cui ancora oggi si parla:

Quella volta dell’Inter in campo con i ragazzini

Correva la stagione 1960/61, il primo anno con Helenio Herrera sulla panchina nerazzurra. L’Inter domina il campionato, e la Juve è la sua avversaria principale.

Si arriva alla sfida del 16 aprile 1961, quando al Comunale di Torino Juventus-Inter può decidere lo scudetto. C’è tantissimo pubblico, che a un certo punto si assiepa a bordocampo per seguire la partita, ma il regolamento non lo permette. L’arbitro Gambarotta interrompe la partita, e la federazione qualche giorno dopo dà la vittoria a tavolino all’Inter, che potrebbe condurre i nerazzurri allo scudetto.

Quasi due mesi dopo però, la decisione viene ribaltata, viene tolta la vittoria a tavolino all’Inter, e viene imposto di rigiocare la partita.

La decisione fa infuriare il presidente nerazzurro Angelo Moratti. Tanto più che la partita viene rischedulata a fine campionato, quando l’Inter ha già perso lo scudetto a Catania (proprio qualche giorno prima della sconfitta in Sicilia i nerazzurri avevano appreso la notizia che la vittoria a tavolino era stata tolta).

Il 9-1 del 1961

Il 10 giugno 1961 l’Inter decide di mandare quindi in campo le giovanili per protesta, capeggiate da un giovanissimo Sandro Mazzola. La Juve non ha pietà, e batte i nerazzurri con il punteggio di 9-1.

Il mattone contro il pullman dell’Inter

Stagione 1982/83. L’Inter è fuori dai giochi scudetto, mentre la Juve di Trapattoni si sta giocano lo scudetto con la Roma.

L’1 maggio a Torino, mentre il pullman nerazzurro sta arrivando al Comunale, uno sconsiderato lancia un mattone contro il mezzo, e rimane ferito Giampiero Marini.

La partita si gioca comunque e sarà uno spettacolare 3-3, ma alcuni giorni dopo il giudice sportivo non può che dare la vittoria a tavolino ai nerazzurri, anche se il fatto violento è avvenuto al di fuori dello stadio.

Il contatto Ronaldo-Iuliano

Uno degli episodi più famosi, e uno dei fatti che ha scatenato più polemiche fra queste due squadre.

Juventus e Inter si giocano lo scudetto nella stagione 1997/98, e il 26 aprile 1998 si affrontano al Delle Alpi in una sfida decisiva per le sorti del campionato.

Segna Del Piero per la Juve dopo 21 minuti, ma poi un contatto in area fra Ronaldo il Fenomeno e Mark Iuliano accende gli animi in campo. Rigore clamoroso non dato per gli interisti, semplice contatto di gioco per gli juventini.

La Juve vincerà quello scudetto, ma l’Inter recriminerà su quell’episodio avvenuto in area della Juventus anche per gli anni a venire.

Le ultime 5 sfide in Serie A

Calciopoli 2006

Ciò che accende definitivamente gli animi fra le due tifoserie è lo scandalo di Calciopoli nell’estate 2006.

Mentre l’Italia in Germania vince il quarto titolo mondiale, alla Juventus vengono tolti due scudetti e i bianconeri vengono cacciati in Serie B. L’allora presidente temporaneo della FIGC Guido Rossi tra l’altro, in seguito ai processi di Calciopoli, decide di non assegnare lo scudetto 2004/05- vinto dalla Juve- mentre consegna all’Inter terza classificata quello 2005-06, vinto sempre dai bianconeri- il Milan arrivato secondo viene a sua volta penalizzato.

Guido Rossi è stato nel consiglio di amministrazione dell’Inter, è amico stretto d Massimo Moratti, e i tifosi della Juve non perdoneranno mai questo atto.

Da allora non sono mancate certo le polemiche nelle sfide fra Juve e Inter, e siamo sicuri che non mancheranno neanche nelle prossime partite.

NetBet News