Il Manchester City di Guardiola vuole centrare uno storico Treble

Stiamo entrando nella fase decisiva della stagione, non soltanto per quanto riguarda le squadre italiane, con 5 di loro impegnate nelle semifinali delle coppe europee, ma anche per le big d’Europa, con solo una di queste che è in corsa per centrare uno storico Treble di successi.

Il Manchester City di Guardiola infatti è in piena corsa per vincere il titolo di Premier League- sarebbe il quinto nelle ultime sei stagioni- la Coppa d’Inghilterra, dove i Citizens se la vedranno in finale con i cugini dello United, e la Champions League, dove la squadra di Guardiola affronta il Real Madrid nelle semifinali, in attesa di una delle due milanesi per la finalissima di Istanbul.

Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio le partite che mancano al City per centrare questo storico Treble di successi:

Premier League

Classifica prime posizioni:

Manchester City 82 punti

Arsenal 78 punti

Newcastle 65 punti

Manchester United 63 punti

Partite rimanenti per il Manchester City:

14 maggio: Everton-Manchester City

21 maggio: Manchester City-Chelsea

24 maggio: Brighton-Manchester City

28 maggio: Brentford-Manchester City

A parità di parte giocate, sono 4 i punti di vantaggio sull’Arsenal secondo, e ciò che ha fatto la differenza finora sono stati soprattutto gli scontri diretti, nei quali la squadra di Guardiola ha vinto e dominato gli avversari.

L’Arsenal di Arteta insegue il titolo di Premier League che ai Gunners manca dal 2004, e in questa stagione i londinesi sono stati per lungo tempo in testa, ma ora sono i Citizens ad essere favoriti.

Il Manchester City dovrà giocare ancora in casa dell’Everton, che è in piena corsa per evitare la retrocessione, ospiterà un Chelsea che è ormai allo sbando, prima di recuperare una partita in casa del Brighton di De Zerbi, vera sorpresa di questa stagione inglese. Il campionato si concluderà poi il 28 maggio a Londra contro il Brentford.

Finale Fa Cup

3 giugno: Manchester City-Manchester United

L’ultima squadra inglese ad aver centrato il Treble (vittoria nella stessa stagione di campionato, Coppa d’Inghilterra e Champions League) è stato il Manchester United nel 1998/99, e saranno proprio i Red Devils a provare ad impedire ai Citizens di entrare nella storia.

La settimana seguente la conclusione della Premier League, a Wembley va in scena un derby che vale la Coppa d’Inghilterra, con la squadra di Guardiola ovviamente favorita, ma in una partita secca lo United può mettere in difficoltà anche una corazzata come quella del City.

Nei due derby giocati in Premier League, all’andata il Manchester City ha distrutto lo United per 6-3, ma al ritorno sono stati i Red Devils ad imporsi in rimonta con il risultato di 2-1.

Semifinali Champions League

9 maggio: Real Madrid-Manchester City

17 maggio: Manchester City-Real Madrid

Arriviamo così al grande obiettivo di Guardiola, quello cioè di rivincere la Champions League, impresa che al tecnico catalano non riesce più dal 2011, quando sedeva ancora sulla panchina del Barcellona dei fenomeni.

Nel 2021 il City ha perso la finale di Champions con il Chelsea, mentre nella scorsa stagione si è fermato in semifinale contro il Madrid, avversario anche in questa edizione.

Stavolta sarà il Manchester City ad avere il ritorno davanti al pubblico di casa, e la squadra di Guardiola in questa stagione, con l’aggiunta di Erling Haaland in attacco, sembra davvero la più forte fra le quattro rimaste in Champions League.

In caso di raggiungimento della finale, il prossimo 10 giugno il City sfiderà ad Istanbul la vincente del derby fra Milan e Inter.

NetBet News