Quarti di finale Europa League: le prospettive delle italiane, le favorite, i match più attesi

Dopo il sorteggio di Champions League, che ha messo di fronte Milan e Napoli in un derby italiano, con l’Inter invece che se la vedrà con il Benfica, 10 giorni fa sono stati effettuati anche i sorteggi dei quarti di finale di Europa League, con due squadre italiane ancora presenti, e tutte partite interessanti da seguire.

Andiamo quindi a vedere più nel dettaglio questi quarti di finale di Europa League:

Il sorteggio dei quarti

Quarti di finale di Europa League:

  • Feyenoord-Roma: andata 13 aprile ore 18.45/ritorno 20 aprile ore 21.00
  • Juventus-Sporting Lisbona: andata 13 aprile ore 21.00/ritorno 20 aprile ore 21.00
  • Manchester United-Siviglia: andata 13 aprile ore 21.00/ritorno 20 aprile ore 21.00
  • Bayer Leverkusen-Union SG: andata 13 aprile ore 21.00/ritorno 20 aprile ore 21.00

Possibili incroci in semifinale (11-18/05/2023):

  • Vincente Feyenoord-Roma vs vincente Bayer Leverkusen-Union SG
  • Vincente Juventus-Sporting Lisbona vs Vincente Manchester United-Siviglia

Le partite delle italiane

Juventus Sporting Lisbona

Dopo essere stata eliminata dal Benfica nel girone di Champions League (con due sconfitte) e dopo l’eliminazione con il Porto, sempre in Champions, due anni fa negli ottavi di finale, un’altra portoghese si para sulla strada della squadra di Allegri.

Lo Sporting è quarto in classifica nella Primeira Liga portoghese, a ben 18 punti dal Benfica capolista, e a 6 punti dal Braga terzo. La squadra di Amorim però, dopo essere stata eliminata nel girone di Champions da Tottenham e Eintracht Francoforte, negli ottavi di Europa League ha compiuto una vera e propria impresa, eliminando ai rigori l’Arsenal, capolista quest’anno in Premier League.

Lo Sporting quindi non parte favorito contro la Juve, ma i bianconeri- che in caso di passaggio del turno incroceranno la vincente di Manchester United-Siviglia- dovranno fare molta attenzione a questo doppio incrocio con i portoghesi.

Feyenoord-Roma

È la ripetizione della finale di Conference League giocata lo scorso maggio a Tirana, e vinta dalla squadra di Mourinho per 1-0 con un gol di Zaniolo.

La squadra di Arne Slot è cambiata molto da allora, soprattutto negli uomini, e ad oggi comanda la Eredivisie davanti all’Ajax. I giallorossi partono in vantaggio nei pronostici in questa contesa, ma devono ricordare quanto hanno sofferto a Tirana, e cercare di andare a fare la partita già nell’andata a Rotterdam. Nei gironi di Europa League in questa stagione il Feyenoord ha già fatto fuori la Lazio- relegandola in Conference League, dove i biancocelesti sono stati eliminati dagli altri olandesi dell’AZ- e ora Slot cerca di fare il bis con l’altra squadra romana, e prendersi la rivincita sulla finale persa a Tirana.

Il quarto di finale più interessante

Manchester United-Siviglia

In questo quarto di finale si sfidano il Manchester United, grande favorito di questa Europa League, e il Siviglia, che in Liga è clamorosamente in lotta per non retrocedere- settimana scorsa il tecnico Jorge Sampaoli è stato sollevato dall’incarico, e sostituito in panchina da Josè Luis Mendilibar- ma la Coppa UEFA/Europa League i sivigliani l’hanno vinta ben 6 volte, e sanno come si fa.

Ten Hag è riuscito a stabilizzare il Manchester United dopo una partenza difficile- anche se qualche settimana fa è arrivata la scoppola per 7-0 in casa del Liverpool- e in questa coppa ha già battuto Real Sociedad, Barcellona e Betis Siviglia come squadre spagnole, e sono quindi gli inglesi a partire davanti nei pronostici.

Il quarto di finale più intrigante

Bayer Leverkusen-Union St Gilloise

L’Union St Gilloise ha un grande passato fatto di 11 vittorie in campionato e 2 coppe del Belgio, ma con l’ultimo successo che risale al 1935.

Lo scorso anno però, la squadra proprietà di Tony Bloom (presidente anche del Brighton di De Zerbi), è arrivata seconda in campionato, e ora, dopo aver eliminato l’Union Berlino negli ottavi, punta ad eliminare un’altra squadra tedesca ancora più titolata, che la Coppa UEFA l’ha vinta nel 1988.

La squadra di Karel Geraerts sta vivendo un sogno e, in caso di passaggio in semifinale, potrebbe incrociare la Roma.

NetBet News