Mondiali 2022, quarti di finale: Olanda-Argentina

Siamo arrivati ai quarti di finale del Mondiale 2022!

Si parte venerdì pomeriggio con Croazia-Brasile, e poi alla sera sarà il turno di Olanda-Argentina. Il sabato si chiude con Marocco-Portogallo e Inghilterra-Francia.

Olanda-Argentina

Quando? Venerdì 9 dicembre ore 20.00 italiane

Quando Olanda e Argentina si sfidano ai Mondiali, non sono mai partite banali.

Innanzitutto questa è stata la finale dei Mondiali nel 1978, quando gli argentini sconfissero in casa ai supplementari gli oranje per 3-1. Ma le due squadre si sono affrontate anche in un quarto di finale nel 1998 (2-1 per l’Olanda), e più di recente nelle semifinali dei Mondiali in Brasile, quando dopo lo 0-0 nei 120 minuti, furono gli argentini ad avere la meglio ai rigori.

La vittoria dell’Argentina nella finale del 1978

E queste sono state solo le sfide più significative, perché Olanda e Argentina si sono affrontate 6 volte ai Mondiali, e negli ultimi 2 confronti sono usciti due pareggi per 0-0 (nel 2006 nella fase a gruppi, e come citato prima nel 2014, quando però furono gli argentini ad andare in finale ai rigori).

L’Olanda ha superato i quarti di finale di un Mondiale nel 1998, 2010 e 2014, e l’ultima volta che è stata eliminata a questo punto della competizione è stato nel 1994, quando perse con il Brasile.

L’Argentina invece è stata eliminata in 3 degli ultimi 4 quarti di finale disputati in una rassegna iridata, con l’unica vittoria arrivata nel 2014 contro il Belgio.

Come giocheranno le due squadre

Louis Van Gaal è stato criticato molto in patria, ma a dir la verità le critiche più feroci erano arrivate al Mondiale 2014, quando l’ex tecnico dell’Ajax decise di andare contro la tradizione olandese, e contro i suoi stessi principi fin li adottati, abiurando la difesa a 4 e il 4-3-3- che è un po’ un mantra per gli olandesi- per sposare la difesa a tre, e una condotta di gara decisamente più accorta.

Nel 2014 è arrivato un terzo posto in Brasile, e ora Van Gaal, per la terza volta alla guida di un ciclo con l’Olanda, ha il sogno di portare gli arancioni al titolo, dove cioè il calcio olandese non è mai arrivato, fermandosi per ben tre volte in finale.

I rigori nella semifinale 2014

La tattica di Van Gaal finora ha pagato, soprattutto nell’ottavo di finale contro gli Stati Uniti, dove gli olandesi sono stati cinici ad aspettare l’avversario, e infilarlo ogni volta nelle ripartenze.

Scaloni invece non ha nessuna intenzione di cambiare la sua Argentina, che ha steccato all’esordio contro l’Arabia Saudita, ma poi è stata quasi perfetta nelle 3 partite successive.

Messi è ancora al centro del progetto argentino per questo Mondiale, mentre Di Maria sembra recuperato e dovrebbe partire titolare. Enzo Fernandez, Mac Allister e Julian Alvarez si sono ritagliati un ruolo importante in Qatar, e saranno ancora confermati fra gli undici di partenza nell’ottavo di finale contro l’Olanda.

Possibili formazioni:

Olanda (3-4-1-2): Noppert; De Ligt, Van Dijk, Akè; Dumfries, F. De Jong, De Roon, Blind; Klassen; Gakpo, Depay. All. Van Gaal

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Acuna; De Paul, E. Fernandez, Mac Allister; Di Maria, Messi, J. Alvarez. All. Scaloni

NetBet News