Mondiali 2022, quarti di finale: Croazia-Brasile

Siamo arrivati ai quarti di finale del Mondiale 2022!

Molte big sono state eliminate- Germania, Belgio e Danimarca nella fase a gruppi, e la Spagna negli ottavi- ma la maggior parte delle nazionali favorite sono ancora in corsa, e in più c’è il Marocco, che è la vera sorpresa di questi quarti di finale, ma la squadra di Readragui non è certo una meteora, e punta decisa alle semifinali, traguardo che nessuna nazionale africana ha mai raggiunto nella storia dei Mondiali.

Venerdì pomeriggio si parte però con Croazia-Brasile, una sfida molto aperta, che può riservare sicuramente sorprese:

Croazia-Brasile

Quando? Venerdì 9 dicembre ore 16.00 italiane

Il Brasile ha un obiettivo ben preciso in questo Mondiale: arrivare in fondo, alla finale del 18 dicembre, e portare a casa il sesto titolo della storia, il primo però dei verdeoro dal 2002.

La squadra di Tite finora è stata una corazzata in questo Mondiale, vincendo all’esordio con la Serbia per 2-0, e ripetendosi nella seconda partita con la Svizzera (1-0), per poi cedere per 1-0 al Camerun nell’ultima partita del girone, quando però ormai il Brasile era qualificato- anche se la sconfitta con gli africani è quasi costata il primo posto nel gruppo.

Negli ottavi di finale, il Brasile ha ritrovato Neymar, tornato dopo l’infortunio alla caviglia, ma soprattutto ha continuato a macinare gioco e gol, schiantando la Corea del Sud per 4-1.

La nazionale brasiliana non ha mai perso nel 4 precedenti contro la Croazia, ottenendo 3 vittorie e un pareggio. Il Brasile però, dopo la vittoria contro la Germania nella finale mondiale del 2002, ha perso tutte le altre 5 sfide ad eliminazione diretta ai Mondiali contro squadre europee.

La vittoria della Croazia contro la Russia nei quarti del Mondiale 2018

La Croazia ha avuto un percorso più accidentato rispetto ai rivali di venerdì. Dopo il pareggio all’esordio con il Marocco (0-0), la squadra di Dalic ha schiantato il Canada per 4-1, ma nell’ultima partita del girone, i croati hanno pareggiato ancora per 0-0 con il Belgio, una partita nella quale sono stati graziati più di una volta dagli errori di Romelu Lukaku.

Negli ottavi poi, andati sotto contro il Giappone, la Croazia ha recuperato grazie al pareggio di Perisic, e ha vinto ai rigori per le parate di Livakovic, che ha fermato i tiratori nipponici, e consegnato ai croati la qualificazione ai quarti di finale di un Mondiale per la terza volta nella storia.

Storicamente, quando la Croazia si avvicina alle fasi finali, tende comunque ad arrivare fino alla fine della competizione, o quasi. Nel 1998 in Francia, la Croazia raggiunse le semifinali, perdendo con la Francia, ma vincendo poi la finale per il terzo e quarto posto con l’Olanda. Nel 2018 i croati hanno fatto ancora meglio, arrivando alla finale persa sempre contro i francesi.

La Croazia ha perso 4 delle ultime 5 partite contro squadre sudamericane ai Mondiali, con l’unica eccezione del 2018, quando sconfisse l’Argentina con il punteggio di 3-0.

Possibili formazioni:

Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Kramaric, Petkovic, Perisic. All. Dalic

Brasile (4-2-3-1): Alisson; Militao, Marquinhos, Thiago Silva, Danilo; Paquetà, Casemiro; Raphinha, Neymar, Vinicius; Richarlison. All. Tite

NetBet News