Mondiali 2022: inizia il mondiale di Messi, ma continueranno i paragoni con Maradona

Lionel Messi farà il suo esordio nel Mondiale nella partita contro l’Arabia Saudita, e l’Argentina non dovrebbe avere troppi problemi a passare nel Gruppo C, che oltre i sauditi comprende Messico e Polonia, due candidate che comunque possono mettere in difficoltà l’Albiceleste.

Quando si parla di Messi ai Mondiali, subito si fa il paragone con l’altro monumento del calcio argentino, Diego Armando Maradona, che un Mondiale l’ha vinto da protagonista, e il cui peso in qualche modo ha pesato sulla carriera della Pulce.

Andiamo quindi a vedere l’impatto che questi due campioni hanno avuto sulla nazionale argentina, sapendo però che Messi dovrebbe essere al suo ultimo Mondiale, ma in Qatar può essere ancora assoluto protagonista.

Diego Maradona in nazionale

Il Pibe non è stato convocato da Cesar Luis Menotti per i Mondiali casalinghi del 1978, quando era ancora un diciottenne dal grandissimo talento, ma non ancora un campione affermato.

L’anno dopo però, Maradona guidò la nazionale Under 20 argentina alla conquista del Mondiale di categoria, e nel 1982 Menotti lo convocò per i Mondiali di Spagna.

Maradona trovò diverse difficoltà in quel suo primo Mondiale, e addirittura venne espulso per un fallo di reazione nella seconda fase contro il Brasile, nella partita che decretò l’eliminazione dei campioni del mondo in carica.

Il meglio per Diego però doveva ancora venire, perché in Messico nel 1986, fu Maradona l’assoluto protagonista, la stella che quasi in solitaria portò l’Argentina al titolo.

Maradona fu protagonista fin subito nella fase a gruppi, e poi realizzò una doppietta nei quarti contro l’Inghilterra- il famoso gol di mano e quello più bello di sempre- e ancora con una doppietta nella semifinale con il Belgio. In finale Maradona fu ben controllato dai tedeschi e non andò in rete, ma fu lui a fornire l’assist decisivo a Burruchaga, per il 3-2 finale in favore degli argentini.

Il gol del secolo di Maradona

Diego fu ancora protagonista, sempre con Carlos Bilardo in panchina come nel 1986, anche ad Italia ’90, quando un’Argentina ancora meno forte negli uomini rispetto a quattro anni prima, fu letteralmente trascinata in finale da Maradona, anche se stavolta perse la finale sempre contro i tedeschi.

L’ultimo Mondiale di Maradona è stato nel 1994 negli USA, quando dopo un periodo complicato e uno stop per doping, l’ex stella del Napoli fu subito protagonista nella prima uscita contro la Grecia, ma dopo la seconda partita con la Nigeria, Maradona venne fermato ancora per doping. Quella rappresentò la sua fine in nazionale, con il Pibe che accusò la FIFA di averlo prima voluto al Mondiale, per poi farlo fuori in maniera così spettacolare.

Maradona in carriera non ha mai vinto la Copa America con la nazionale, ma ha vinto un Mondiale, e ha disputato un’altra finale in un torneo nel quale è stato assoluto protagonista.

Lione Messi in nazionale

La Pulce ha avuto molto più successo di Maradona a livello di club, visto che con il Barcellona ha vinto tutto quello che c’era da vincere, e si è messo in bacheca ben 7 Palloni d’Oro- quando giocava Maradona il Pallone d’Oro era però riservato ai soli giocatori di nazionalità europea.

Il primo Mondiale di Messi è stato nel 2006 in Germania, anche se Lionel non era ancora titolare, e l’Argentina uscì ai quarti ai rigori contro i padroni di casa.

Nel 2010 in Sud Africa, Messi si presentava invece come una delle stelle del Mondiale, e in panchina a guidarlo c’era proprio lui: Diego Armando Maradona.

Quel Mondiale fu però un flop per entrambi, con l’Argentina eliminata sempre nei quarti dalla Germania con un secco 4-0.

Il 2014 poteva essere l’anno di Messi, e in parte il Mondiale brasiliano lo è stato. L’Argentina è arrivata in finale, ma Messi non ne è stato il trascinatore, e all’ultimo atto sempre contro i tedeschi, l’Albiceleste è caduta ai supplementari, perdendo la grande occasione di tornare sul tetto del mondo.

Nei due anni successivi Messi ha perso due finali di Copa America contro il Cile, e ha annunciato il suo addio alla nazionale, prima di tornare sui suoi passi e andare in Russai per giocare il suo quarto Mondiale, con l’Argentina però esclusa già agli ottavi dalla Francia, poi campione del mondo.

Dopo tante delusioni con l’Albiceleste, Messi ha trascinato la sua nazionale alla vittoria in Copa America nel 2021 in casa del Brasile, e quel successo viene considerato il viatico migliore per l’Argentina in vista di questo Mondiale.

Sarà l’ultima Coppa del Mondo da giocatore per Messi, ma siamo sicuri che i paragoni con Maradona andranno avanti.

NetBet News