Milan-Juventus: a San Siro chi vorrà rischiare di più?

Milan-Juventus

9° giornata Serie A

Sabato 8 ottobre ore 18.00

E’ tempo di Classicissima, e sarà il tempio del Meazza – almeno fino a quando ce lo faranno godere ancora – lo scenario di questa sfida fra due squadre che dovranno stare attente a non sbagliare nulla.

Il Milan arriva dalla netta sconfitta di Londra con il Chelsea in Champions League, e in campionato i ragazzi di Pioli non possono perdere altro terreno dal Napoli, che rischia la fuga. La Juve invece in Champions si è rilanciata, battendo il Maccabi Haifa e rimanendo aggrappata alla qualificazione, ma in Serie A deve recuperare posizioni dalle prime.

Come Milan e Juventus arrivano alla partititissima

Il Milan, come detto, mercoledì è crollato in casa del Chelsea e, in attesa della partita di ritorno con gli inglesi che va in scena a San Siro martedì, deve affrontare uno scontro diretto con la Juve già importante per il campionato.

Pioli deve far fronte ancora a una lunga lista di infortunati. In porta ci sarà ancora Tatarusanu, perché Maignan non dovrebbe tornare prima del 22 ottobre, quando il Milan ospiterà il Monza. Fuori anche Kjaer in difesa e Messias sulla fascia destra. Entrambi sperano di tornare domenica prossima a Verona. Calabria e Saelemaekers, come anche Florenzi, invece hanno già salutato il 2022, e si rivedranno in campo a gennaio dopo la pausa per i Mondiali.

I rossoneri recuperano quantomeno Theo Hernandez, e Pioli ha un dubbio sul ruolo di trequartista: schierare ancora De Ketelaere, deludente anche a Londra, o dare una chance dall’inizio a Brahim Diaz?

Allegri deve fare ancora a meno di Di Maria, che deve scontare ancora un turno di squalifica dopo l’espulsione di Monza. Pogba non è ancora pronto, e anche De Sciglio si è fatto male in Champions e non sarà della partita.

L’allenatore bianconero sembra intenzionato a schierare i suoi con il 4-4-2, con Milik e Vlahovic assieme davanti.

Probabili formazioni:

Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Dest, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Bennacer; Krunic, De Ketelaere, Leao; Giroud. All.Pioli

Juventus (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Paredes, Rabiot; Kostic, Vlahovic, Milik. All.Allegri

Qualche numero sulla partita

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime 3 partite di campionato con la Juventus (2 pareggi e una vittoria), e nella scorsa stagione le due squadre hanno pareggiato entrambe le partite in Serie A (1-1 a Torino e 0-0 a Milano).

Più in generale, il Milan è rimasto imbattuto in 4 delle ultime 5 partite di Serie A con la Juve, dopo che aveva perso 13 delle 14 precedenti.

I bianconeri hanno vinto 6 delle ultime 9 partite in campionato al Meazza contro il Milan, segnando il doppio dei gol dei rossoneri (14 vs 7).

Il Milan nell’anno solare 2022 ha perso solo 2 partite in campionato, mentre la Juve ne ha perse solo 4. In mezzo a loro troviamo il Napoli con 3 sconfitte, e proprio queste tre sono le squadre che hanno perso finora meno in Serie A in questo 2022.

Dopo 6 vittorie di fila interne in campionato, il Milan ha perso l’ultima partita a San Siro contro il Napoli. Da quando Stefano Pioli siede sulla panchina del Diavolo (ottobre 2019), il Milan non ha mia perso due partite consecutive in casa in Serie A.

NetBet News