Italia prima nel ranking UEFA, con la speranza di avere 5 squadre in Champions nel 2024/25

Da una settimana si sono conclusi i gironi delle coppe europee, e lunedì si sono svolti i sorteggi per gli ottavi di finale di Champions League, mentre in Europa e Conference League si disputeranno prima i playoff, e poi solo da fine febbraio partiranno gli ottavi.

Questa stagione è stata l’ultima con i gironi nella fase iniziale delle coppe europee, perché dalla stagione 2024/25, sia Champions che Europa e Conference verranno organizzate con la formula del “sistema svizzero”, cioè un girone unico di 36 squadre che però non si affronteranno tutte fra di loro, ma ad ogni squadra verranno garantite un minimo di 8 partite (due in più rispetto alle 6 attuali nei gironi).

Grazie al ranking dell’UEFA, l’Italia potrebbe avere una squadra in più in Champions League a partire dalla prossima stagione, ma questo si saprà solo al termine dell’attuale stagione di coppe europee.

Andiamo a vedere quale è il ranking attuale dell’UEFA per la stagione 2023/24, e quale invece quello assoluto che tiene conto delle ultime 5 stagioni.

Ranking UEFA 2023/24

PaesePunteggio
Italia14
Germania13,642
Inghilterra13,625
Spagna12,687
Repubblica Ceca12
Belgio11,6
Francia11,583

Italia in testa al ranking stagionale quindi, ma la stagione è ancora molto lunga, e solo a giugno, dopo la finale di Champions League, sapremo quale sarà la classifica finale.

Teniamo in considerazione che questa classifica fa riferimento a tutte le coppe europee (Champions, Europa e Conference League), e che ogni vittoria di una squadra vale alla nazione rappresentata 2 punti, mentre il pareggio (o la vittoria ai rigori in un turno ad eliminazione diretta) vale 1 punto. Il passaggio al turno successivo vale un ulteriore punto, e poi la cifra va sempre divisa per le squadre partecipanti per una singola nazione, e per l’Italia le contendenti sono ancora 7 (Inter, Napoli e Lazio in Champions, Milan, Atalanta e Roma in Europa e Fiorentina in Conference League).

Come si evince dalla classifica, la Germania è molto vicina all’Italia in classifica (i tedeschi hanno perso l’Union Berlino arrivato ultimo nel girone di Champions League), e anche l’Inghilterra, che ha perso due squadre in Champions che sono proprio uscite dall’Europa (Manchester United e Newcastle), è a un tiro di schioppo dia primi due posti, che sono quelli che garantiranno un posto in più per la Champions League 2024/25.

La Spagna punta anche lei ai primi due posti, come anche la Francia, che può puntare sul Paris Saint Germain in Champions, ma anche su Rennes, Tolosa e Lens in Europa League, e sul Lille in Conference. Più difficile che possano scalare ulteriori posizioni paesi come Repubblica Ceca e Belgio.

Il ranking assoluto UEFA

PaesePunteggio
Inghilterra100,553
Spagna86,114
Italia83,284
Germania80,909
Francia62,164
Olanda59,9
Portogallo53,149

Il ranking assoluto fa riferimento alle ultime 5 stagioni di coppe europee e, da quando è stato introdotto, sono sempre state Inghilterra Spagna, Italia e Germania ad occupare i primi 4 posti della classifica, e avere così diritto ognuna a 4 squadre nella fase a gironi della Champions League.

Anche nella prossima stagione saranno sempre queste 4 nazioni big ad avere le 4 squadre garantite nella competizione più importante, ma questi Paesi sono anche in lotta per avere un posto in più in Champions, come abbiamo visto prima.

Appuntamento all’1 giugno 2024, quando dopo la finale di Champions League a Wembley, si tireranno le somme per la prossima stagione.

NetBet News