Nuova Champions League: vi diciamo tutto quello che cambierà dal 2024

Era stato ampiamente annunciato, ma questa settimana è arrivata l’ufficialità.

Dalla stagione 2024/25, avremo un nuovo format per la Champions League, come anche per Europa e Conference League. Sarà un format che viene incontro alle esigenze dei maggiori club europei, senza diventare una Super Lega esclusiva, come volevano i club scissionisti nella scorsa stagione.

Ovviamente, non tutti sono contenti dei cambiamenti che verranno introdotti, e critiche all’UEFA sono arrivate sia dai grandi che dai piccoli club, ma complessivamente le squadre europee si trovano soddisfatte.

Andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambierà dalla stagione 2024/25:

Cosa cambierà nella prima fase della Champions League?

Innanzitutto, ci saranno più squadre, visto che si passerà dalle attuali 32 partecipanti ai gironi, a 36 partecipanti.

Altro cambiamento importante è che non ci saranno più i gironi, ma un unico campionato formato da tutte le 36 squadre. Ognuna dovrà giocare 8 partite, sempre contro avversarie diverse, 4 in casa e 4 in trasferta. Ad oggi, nell’attuale Champions, ogni squadra gioca 6 partite nella fase a gironi, che qualifica 2 squadre alla fase ad eliminazione diretta.

A chi vanno questi 4 posti in più?

Uno dei posti in più sarà assegnato al Paese  al 5° posto del ranking UEFA. Paesi come Francia e portogallo, che ad oggi qualificano due squadre, mentre la terza va ai playoff, ne avranno un vantaggio. Un altro posto verrà assegnato a una vincitrice del campionato, portando a 4 le squadre che si classificano nel “percorso Campioni”. Gli ultimi due posti saranno assegnati a squadre con il più alto coefficiente nel ranking europeo complessivo della stagione precedente. Se ad esempio guardiamo alla stagione europea che si sta concludendo, sarebbero Inghilterra e Olanda ad avere una squadra in più in Champions League nella prossima stagione.

Chi si qualifica quindi alla fase ad eliminazione diretta?

Le prime 8 classificate di questo unico girone (denominato anche “modello svizzero”) passano direttamente agli ottavi di finale, mentre quelle classificate dal 9° al 24° posto, dovranno giocare un playoff di andata e ritorno per ottenere la qualificazione agli ottavi. Quelle classificate invece dal 25° al 36° posto sono eliminate dalla Champions League.

Cambia qualcosa per la finale?

No, in questo caso non cambia nulla. Si era paventato nelle scorse settimane che l’UEFA voleva andare incontro a una formula di Final Four in un’unica sede per le 4 semifinaliste, un po’ quello che succede nell’Eurolega di basket. La finale invece sarà ancora in gara unica.

Cambia qualcosa per Europa League e Conference League?

Anche le altre due competizioni UEFA saranno completamente stravolte, e anche per queste due coppe verrà introdotto il “modello svizzero”. L’Europa League copierà in tutto e per tutto la Champions, con 36 squadre al via e 8 partite garantite per ogni squadra, mentre in Conference le squadre saranno sempre 36, ma le partite che dovrà disputare ogni squadra saranno 6 nella prima fase. In pratica come succede oggi, tranne che non esisteranno più i gironi.

NetBet News