Sorteggio Ottavi di finale Champions League 23/24: tutte le partite con i precedenti storici

Sono stati effettuati i sorteggi degli ottavi di finale di Champions League per l’edizione 2023/24, e l’urna non è stata particolarmente benevola con le squadre italiane.

D’altra parte Inter, Napoli e Lazio partivano tutte dalla seconda fascia, visto che nessuna di loro è riuscita a concludere in testa il proprio girone di Champions League.

Andiamo quindi a vedere quali sono stati i sorteggi partita per partita, con i relativi precedenti per ogni sfida di Champions.

Porto-Arsenal

Entrambe le squadre lottano nei rispettivi campionati per poter portare a casa il titolo, con il Porto che nel girone è arrivato alle spalle del Barcellona (solo per gli scontri diretti sfavorevoli), mentre i Gunners hanno vinto il loro gruppo.

L’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate nelle coppe è stato negli ottavi di finale della Champions 2009/10, con l’Arsenal che ha passato il turno.

Curioso notare che i Gunners hanno vinto tutti i tre incontri disputati in casa in Champions con il Porto- con un parziale nei gol di 11-0- ma non sono mai riusciti a vincere al Do Dragao.

Napoli-Barcellona

Sorteggio davvero complicato per il Napoli di Mazzarri, che si trova di fronte un Barcellona che in Liga va a singhiozzo, ma in Champions, nonostante un un girone non particolarmente difficile dove comunque i blaugrana hanno perso due partite, la squadra di Xavi vuole fare più strada possibile, visto che nella passata edizione è stata fatta fuori dall’Inter nei gironi.

L’unico precedente fra le due squadre risale agli ottavi di finale di Champions 2019/20, quando fu il Barcellona a passare ai quarti.

Paris Saint Germain-Real Sociedad

Il tecnico del PSG Luis Enrique conoscerà bene la Real Sociedad di Alguacil, che è stata un po’ la grande sorpresa della prima fase della Champions.

Queste due squadre non si sono mai affrontate in precedenza nelle coppe, ma la Real Sociedad non è mai riuscita a battere un club francese nei 4 precedenti in cui ci ha giocato (1 pareggio e 3 sconfitte).

Inter-Atletico Madrid

Sorteggio dolceamaro per l’Inter, perché poteva sicuramente andare peggio ai nerazzurri, ma i colchoneros del Cholo Simeone sono sempre una squadra difficile da affrontare in un turno ad eliminazione diretta.

L’unico precedente fra le due squadre in Europa risale alla finale di Supercoppa europea del 2010, quando fu l’Atletico a prevalere a Montecarlo sui nerazzurri per 2-0.

L’ultima volta che l’Inter ha affrontato una spagnola in un turno ad eliminazione diretta in Champions è stato nel 2010, quando si sbarazzò del Barcellona, mentre l’Atletico ha affrontato l’ultima volta un’italiana nel 2010/19, quando venne eliminata agli ottavi dalla Juventus.

PSV Eindhoven-Borussia Dortmund

L’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate in Champions League è stato nei gironi dell’edizione 2002/03, quando il Dortmund vinse per 3-1 al Philips Stadium, prima del pareggio per 1-1 a Dortmund.

Il PSV non aveva mai affrontato una tedesca nella fase ad eliminazione diretta della Champions, mentre per il Dortmund contro un’olandese l’ultima volta è stato nella stagione 1995/96, quando venne eliminato dall’Ajax.

Lazio-Bayern Monaco

Sorteggio davvero complicato per la Lazio di Sarri, che in Serie A è sprofondata al decimo posto, mentre in Champions League è riuscita a qualificarsi alle spalle dell’Atletico.

Il Bayern ha vinto il suo girone vincendo tutte le partite, ma la squadra di Tuchel sta avendo qualche problema in Bundesliga, dove due settimane fa è stato sculacciato con 5 gol dall’Eintracht Francoforte.

Il precedente in Champions fra queste due squadre è molto recente, e risale agli ottavi dell’edizione 2020/21, quando furono i tedeschi a passare il turno.

FC Copenhagen-Manchester City

Guardiola non si può certo lamentare del sorteggio, anche se il Copenhagen ha superato il girone a sorpresa, escludendo sia Galatasaray (retrocesso in Europa League), che Manchester United (escluso dalle coppe).

Sarà la prima volta assoluta che queste due squadre si affrontano nelle coppe europee.

RB Lipsia-Real Madrid

Il Real Madrid di Ancelotti va a caccia della quindicesima coppa dalle grandi orecchie, ma il Lipsia non è avversario facile.

Queste due squadre si sono affrontate nella scorsa edizione di Champions nella fase a gironi, con il Madrid che ha vinto in casa 2-0, ma ha perso in Germania per 3-2. La squadra di Ancelotti parte largamente favorita, ma il Lipsia è avversario di tutto rispetto.

NetBet News