I 5 migliori calciatori inglesi della storia

Dopo aver selezionato quali sono stati a nostro avviso i 5 migliori calciatori tedeschi della storia, passiamo a quelli inglesi, con una scelta ancora più difficile e soggettiva.

Ci rendiamo conto di lasciare fuori da questa lista di 5 alcuni fra i giocatori più iconici, più famosi, e anche alcuni di quelli che, pur essendo stati grandissimi, non hanno espresso in carriera il pieno del loro potenziale (come Glenn Hoddle e Matt Le Tissier ad esempio). Non ci siamo dimenticati di campioni come Wayne Rooney, Harry Kane o David Beckham, ma la nostra scelta è andata su altri profili.

Partiamo quindi con la nostra lista dei 5 migliori calciatori inglesi di sempre:

Stanley Matthews

Un autentico campione, che giocò addirittura a livello professionistico fino all’età di 50 anni!

Questo grazie a una dieta particolare, quasi completamente vegetariana e al fatto di aver deciso di essere astemio in un calcio, quello inglese degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, dove il non partecipare al rito della birra post-partita veniva ritenuto un sacrilegio.

Matthews vinse da protagonista con il Blackpool la Coppa d’Inghilterra nel 1953 (anche se fu Stan Mortensen a realizzare una tripletta in quella finale, la partita verrà per sempre ricordata come la “Stanley Matthews Final”). Il centrocampista inglese nato a Henley, non vinse molto con la nazionale, perché negli anni Trenta l’Inghilterra, come le altre nazioni britanniche, volontariamente rifiutava di partecipare ai Campionati Mondiali. Matthews comunque giocò con i Tre Leoni fino al 1957.

Bobby Charlton

Il più famoso dei fratelli Charlton (l’altro Jack, è stato allenatore anche dell’Irlanda), è considerato da sempre una delle bandiere del Manchester United.

Con i Red Devils ha giocato dal 1956 al 1973, vincendo tre volte il campionato, e la FA Cup nella stagione 1962-63.

Charlton con il Manchester United ha vinto anche la Coppa dei Campioni a Wembley contro il Benfica nel 1968, e l’attaccante inglese segnò due gol in quella finale- uno nei tempi regolamentari e uno nei supplementari nella partita vinta dai Red Devils per 4-1.

La finale di Coppa dei Campioni 1968

Bobby Charlton è stato anche protagonista ai Mondiali 1996 con l’Inghilterra, unico successo dei Tre Leoni a livello di nazionale. L’Inghilterra infatti sconfisse la Germania Ovest per 4-2 dopo i tempi supplementari, e si laureò campione del mondo davanti al pubblico di casa.

Bobby Moore

Da un Bobby a un altro. Da Charlton a Moore cambiamo ruolo però, perché passiamo da un attaccante a un difensore, anzi, a uno dei migliori difensori della storia del calcio.

Moore spese la sua carriera di club fra West Ham e Fulham, prima di tentare l’avventura americana nella NASL degli anni Settanta.

Moore ha vinto la FA Cup con il West Ham nella stagione 1963/64, e l’anno seguente anche la Coppa delle Coppe con gli Hammers, ma è ricordato soprattutto per essere stato uno dei grandi protagonisti ai Mondiali vinti in casa nel 1966.

Bobby Moore fu anche uno dei migliori difensori 4 anni dopo in Messico nel 1970, quando però i Tre Leoni vennero eliminati nei quarti di finale dalla Germania Ovest.

Kevin Keegan

Una vera e propria icona del calcio inglese anni Settanta.

Keegan, attaccante di grande talento e tecnica, fece le sue fortune al Liverpool, con cui vinse tre campionati, una FA Cup, e la Coppa dei Campioni a Roma contro il Borussia Moenchengladbach nel 1977- vinse anche due Coppe UEFA con i Reds.

Dopo il trionfo di Roma si trasferì all’Amburgo in Bundesliga, e anche lì vinse un campionato.

Chiuse la carriera da calciatore al Newcastle nel 1984, in quella che era la sua squadra del cuore, che poi allenò anche- e quasi portò a vincere la Premier League nel 1996- dal 1992 al 1997. E’ stato anche allenatore della nazionale inglese all’Europeo del 2000.

Gary Lineker

Oggi è il volto di BBC Match of the Day, famosissimo programma della tv inglese di stato, ma nel recente passato Lineker è stato uno dei migliori attaccanti della storia inglese.

Dopo aver esordito nel Leicester City, squadra della città dove è nato, ha giocato anche con Everton, Barcellona e Tottenham, prima di chiudere la carriera di calciatore in Giappone.

Ha indossato la maglia dell’Inghilterra dal 1984 al 1992, ed è stato capocannoniere ai Mondiali del Messico nel 1986 con 6 reti.

I gol di Lineker a Mexico 86

A livello di club ha vinto la Coppa d’Inghilterra 1990/91 con il Tottenham, e la Coppa delle Coppe nel 1989 con il Barcellona (finale nella quale andò in gol contro la Sampdoria).

NetBet News