i 5 migliori calciatori tedeschi della storia

Quando si parla di migliori calciatori della storia, è sempre difficile stilare delle classifiche, soprattutto quando parliamo di Paesi come Italia, Germania, Inghilterra, Spagna, Argentina e Brasile, solo per citarne alcuni.

Vogliamo però provare a farlo partendo dai migliori calciatori tedeschi della storia, individuandone 5 che hanno cambiato o influenzato il calcio tedesco per vari motivi differenti.

Partiamo quindi con i nostri migliori 5:

Franz Beckenbauer

Der Kaiser, non potevamo che partire da lui. Beckenbauer ha reinventato il ruolo del libero, è stato un giocatore di una classe e di un’eleganza straordinaria, ed è anche uno dei calciatori più vincenti della storia.

La sua carriera è iniziata nelle fila del Bayern Monaco, con cui ha giocato dal 1964 al 1977, vincendo per 5 volte la Bundesliga, e conquistando per tre volte di fila la Coppa dei Campioni. Il Kaiser poi ha vinto da capitano anche l’Europeo 1972, e soprattutto il Mondiale 1974 giocato davanti al pubblico di casa. Nel 1972 e nel 1976 ha vinto anche il Pallone d’Oro, uno dei pochi difensori- anche se lui era più di un difensore- a riuscirci.

Nel 1977 si è trasferito ai New York Cosmos nella NASL statunitense, e nel 1984, dopo il ritiro da giocatore, ha iniziato la carriera di allenatore con la Germania Ovest. In panchina ha perso la finale del 1986 a Città del Messico contro l’Argentina, ma si è rifatto contro lo stesso avversario nel 1990 in Italia.

La sua carriera di allenatore si è conclusa nel 1996 al Bayern, e da lì è iniziata una carriera da dirigente che lo ha portato a essere uno degli uomini chiave per l’organizzazione del Mondiale 2006 in Germania.

Da dirigente è iniziata anche la sua parabola, visto che Beckenbauer, come membro della FIFA, fu accusato di aver intascato mazzette per favorire l’assegnazione dei Mondiali 2018 alla Russia e quelli 2022 al Qatar.

Lothar Matthäus

Centrocampista di grandissima potenza, cresciuto nel Borussia Moenchengladbach, ma affermatosi poi al Bayern, prima del suo trasferimento all’Inter nell’estate 1988.

Con i nerazzurri allenati da Trapattoni, Matthäus ha vinto lo scudetto dei record nella stagione 1988/89, e nel 1990 si è laureato campione del Mondo con la Germania.

Inter-Napoli del 1989 decisa da Matthäus

In nazionale aveva vinto giovanissimo anche l’Europeo 1980, e nel 1990, dopo il Mondiale vinto, si è aggiudicato anche il Pallone d’Oro.

Lothar ha avuto poi decisamente meno fortuna da allenatore, e ora è opinionista tv per  alcuni programmi sportivi in Germania.

Gerd Müller

Se Beckenbauer era Der Kaiser, Gerd Müller è stato Der Bomber.

Attaccante di bassa statura e dal baricentro basso, sapeva però essere letale in area di rigore. Con il Bayern ha vinto 4 volte la Bundesliga, e nella stagione 1971/72 si è laureato capocannoniere con 40 gol, record battuto solo di recente da Lewandowski.

Con i bavaresi ha vinto anche 3 volte la Coppa dei Campioni, mentre con la Germania Ovest si è laureato campione d’Europa nel 1972, e campione del Mondo nel 1974, segnando gol decisivi in entrambe le finali.

Ha concluso la carriera da calciatore nella NASL con i Fort Lauderdale Strikers, ma negli ultimi anni ha avuto molti problemi di salute, che lo hanno sempre più allontanato dalla vita pubblica. E’ scomparso il 15 agosto 2021.

Manuer Neuer

Inseriamo anche un portiere in questa lista, perché Neuer ha rivoluzionato il ruolo negli ultimi anni.

Bravissimo in porta, ma anche con i piedi, il Bayern e la Germania hanno spesso utilizzato Neuer come il vero libero della squadra, il giocatore da cui iniziare la costruzione del gioco.

Cresciuto nello Schalke 04, nel 2011 si è trasferito a Monaco di Baviera, e con i bavaresi ha vinto praticamente tutto. E’ stato campione del Mondo con la Germania nel 2014 in Brasile.

Miroslav Klose

Klose lo abbiamo conosciuto bene anche in Italia per le 5 stagioni giocate con la maglia della Lazio, ma entra in questa classifica soprattutto perché è l’attaccante che detiene il record per il maggior numero di gol nelle fasi finali di un Mondiale (16).

Klose è stato campione del Mondo con la Germania in Brasile nel 2014, e con la nazionale ha giocato 137 partite realizzando ben 71 reti.

NetBet News