Tottenham-Arsenal: il derby del nord di Londra

Da molti viene considerato il derby di Londra per eccellenza, anche se Chelsea, West Ham, Crystal Palace e le altre squadre della capitale non saranno per niente d’accordo.

Tottenham-Arsenal però è davvero un derby storico, una partita che vale la supremazia del nord della capitale inglese, e una rivalità che risale alla notte dei tempi.

Fino a qualche anno fa, i tifosi dell’Arsenal, abituati a festeggiare campionati e coppe vinti in serie in patria, erano usuali festeggiare il St Totteringham’s Day (i tifosi Gunners hanno iniziato a celebrarlo dal 2002), cioè quel giorno nella stagione in cui avevano la certezza che anche quell’anno sarebbero arrivati davanti in classifica agli Spurs.

Le cose oggi sono un po’ diverse, con le due squadre in lotta per un posto in Champions League-anche se il Tottenham di Conte deve recuperare due partite, e arriva al derby a due soli punti dai Gunners– ma la rivalità rimane sempre forte, e i tifosi dell’Arsenal non mancano di ricordare agli odiati rivali di aver vinto matematicamente per ben due volte il titolo nello stadio degli Spurs (il vecchio White Hart Lane), nel 1971 e nel 2004.

La prima vittoria del campionato dei Gunners in casa Spurs nel 1971

Dove vedere Tottenham-Arsenal

La squadra di Arteta ha chiesto il rinvio della partita per le tante positività da Covid nel gruppo squadra, a cui si aggiungono le assenze per infortunio e i giocatori non disponibili perché impegnati in Coppa d’Africa.

Se la Premier League però confermerà la partita, il derby del nord di Londra sarà il piatto forte della domenica, con fischio d’inizio al Tottenham Hotspur Stadium alle 17.30 italiane.

La partita in Italia sarà visibile su Sky Sport, con ampi pre e post partita.

Le probabili formazioni

Tottenham (3-5-2): Lloris; Tanganga, Sanchez, Davies; Emerson, Hojbjerg, Skipp, Sessegnon, Winks; Lucas, Kane. All. Conte

Arsenal (4-4-2): Ramsdale; Chambers, Holding, Gabriel, Tierney; Saka, White, Lokonga, Martinelli; Lacazette, Nketiah. All. Arteta

Le ultime: In casa Spurs, Conte dovrà fare a meno del sudcoreano Son e di Eric Dier, e confermerà il suo classico 3-5-2. Nei Gunners invece non ci sarà capitan Xhaka per squalifica, mentre Aubameyang è impegnato con la sua nazionale in Coppa d’Africa.

I numeri del derby del nord di Londra

Finora in totale sono stati giocati ben 202 derby fra Tottenham e Arsenal, con 82 vittorie dei Gunners, 66 degli Spurs e 54 pareggi.

Il primo derby è stato quello del 4 dicembre 1909, che l’Arsenal giocò in casa e vinse per 1-0.

La vittoria del Tottenham sull’Arsenal per 5-1 nella semifinale di Coppa di Lega 2008

Il Tottenham non ha perso nessuna delle ultime 7 partite di Premier League giocate in casa contro l’Arsenal, ma non batte per tre volte di fila fra le mura amiche i Gunners dal lontano 1961, l’anno dell’ultimo campionato vinto dal Tottenham, anzi l’anno in cui gli Spurs centrarono il double, vincendo campionato e Coppa d’Inghilterra.

Il giocatore che ha segnato di più bei derby di Londra è ancora in attività, e proprio in questo derby sarà in campo per guidare l’attacco della squadra di Conte. Harry Kane ha infatti realizzato 11 reti nelle 16 partite giocate contro l’Arsenal, ma il bomber del Tottenham e della nazionale inglese, non è andato a segno negli ultimi due derby contro gli odiati rivali. Riuscirà ad interrompere il digiuno proprio nella partita di domenica?

NetBet News