Domenica si gioca l’ultima giornata di A: Cosa c’è ancora in ballo?

Il prossimo weekend si concluderà il campionato di Serie A 2022/23, che ha emesso già tanti verdetti importanti, ma alcuni sono ancora da definire, e solo la sera del 4 giugno sapremo come sarà finita questa stagione.

Il Napoli di Spalletti è da tempo campione d’Italia, e ora De Laurentiis sembra più concentrato nel trovare un nuovo allenatore per la prossima stagione, anche se domenica ci sarà l’ultima festa allo stadio nella partita contro la Sampdoria. Il Milan, vincendo in casa della Juventus, ha occupato l’ultimo posto per la prossima Champions League, con gli altri 3 slot che erano già stati presi da Napoli, Lazio e Inter (queste tre squadre, insieme alla Fiorentina finalista di Coppa Italia, giocheranno la prossima Supercoppa italiana a 4 squadre nel gennaio 2024).

Con Sampdoria e Cremonese già retrocesse in Serie B, la 38° giornata dovrà decretare anche l’ultima squadra che accompagnerà queste due nella serie cadetta, ma la lotta è viva anche per l’ottavo posto, che potrebbe diventare importante se la Juve non fosse ammessa dall’UEFA alle prossime competizioni europee.

La corsa per l’ottavo posto

SquadraUltima avversaria
Torino 53 puntiInter in casa
Fiorentina 53 puntiSassuolo in trasferta
Monza 52 puntiAtalanta in trasferta
Bologna 51 puntiLecce in trasferta

Al momento Atalanta e Roma sono in Europa League, con la Juve in Conference. In Europa League si potrebbe aggiungere anche la Fiorentina vincendo settimana prossima la finale di Conference League contro il West Ham, ma un punto interrogativo su tutti questi calcoli riguarda la Juve, che potrebbe essere esclusa dalle coppe dall’UEFA.

Così che potrebbe diventare importante l’ottavo posto per andare in Europa, con 4 squadre in corsa fino all’ultima giornata di campionato. Il Toro (53 punti) ospita in casa un’Inter con la testa a Istanbul alla finale di Champions, e i nerazzurri si potrebbero presentare a Torino infarciti di riserve.

La Fiorentina (53) fa visita a un Sassuolo che non ha più obiettivi di classifica, ma i viola avranno sicuramente la testa alla finale di Conference del 7 giugno. È ancora in corsa il Monza (52), che ha perso in casa con il Lecce, e che ora dovrà fare visita all’Atalanta, una trasferta sicuramente non facile. Complicata anche la situazione del Bologna (51), a cui potrebbe non bastare vincere in casa del Lecce, con i salentini però che sono già sicuri della permanenza in Serie A.

La lotta salvezza

SquadraUltima avversaria
Spezia 31 puntiRoma in trasferta
Verona 31 puntiMilan in trasferta

La lotta salvezza si è ridotta a due squadre, e non è escluso che Verona e Spezia vadano allo spareggio per decretare l’ultima retrocessione.

Gli spezzini sono reduci dalla debacle interna contro il Torino, e andranno a giocare in casa della Roma, già sicura di un posto in Europa League, e che sarà reduce proprio dalla finale della stessa competizione che giocherà mercoledì 31 contro il Siviglia. I giallorossi in ogni caso potrebbero essere stanchi, anche se farà differenza se ci sarà euforia in casa giallorossa per la vittoria e la qualificazione alla prossima Champions, oppure delusione per aver perso la finale.

Il Verona farà visita al Milan, che ieri si è qualificato matematicamente per la prossima Champions League. Il Verona in passato ha tolto due scudetti ai rossoneri (si è parlato spesso di Fatal Verona), e ora il Milan potrebbe privare l’Hellas della Serie A. Le motivazioni saranno maggiori da parte scaligera, ma il Milan vuole finire bene quest’annata tribolata davanti al proprio pubblico.

Tutte le partite della 38° giornata di Serie A:

Atalanta-Monza

Cremonese-Salernitana

Empoli-Lazio

Lecce-Bologna

Milan-Verona

Napoli-Sampdoria

Roma-Spezia

Sassuolo-Fiorentina

Torino-Inter

Udinese-Juventus

NetBet News