Derby di Milano: l’Inter vuole affondare un Milan in crisi

Dopo il derby andato in scena lo scorso 18 gennaio a Riad e valevole per la Supercoppa italiana, Inter e Milan tornano in campo domenica sera per il derby di ritorno in campionato, con le due squadre che arrivano alla stracittadina in maniera molto diversa.

Quella sera in Arabia Saudita ci fu una sola squadra in campo, con i nerazzurri che schiantarono i cugini con un netto 3-0, vendicando così anche il 3-2 subito nella partita di andata di questa Serie A.

Lo scorso weekend, complice la vittoria dell’Inter a Cremona, e il tracollo casalingo del Milan contro il Sassuolo, la squadra di Simone Inzaghi ha effettuato il sorpasso sui cugini (+2), e ora i nerazzurri sono la prima inseguitrice del Napoli capolista, anche se gli Azzurri sono lontani ben 13 punti.

Inter-Milan

Quando? Domenica 5 febbraio ore 20.45

Sarà il 235° derby fra Inter e Milan in assoluto, e il 177° in Serie A, dove l’Inter è in vantaggio nei precedenti per 67 vittorie a 54, con 56 pareggi.

Il Milan ha vinto gli ultimi due derby di campionato, ma non batte i nerazzurri nella stessa stagione in Serie A dal 2010/11, quando con Massimiliano Allegri in panchina il Diavolo vinse il 18° scudetto.

L’Inter ha perso gli ultimi due derby casalinghi contro il Milan (entrambi con il punteggio di 2-1), ma i rossoneri arrivano da due sconfitte consecutive in campionato, dove hanno subito complessivamente 9 reti. Se consideriamo tutte le partite giocate dal Milan a gennaio – Serie A, Coppa Italia, Supercoppa italiana – il Milan ha subito la bellezza di 18 gol in 7 partite, peggio di qualsiasi altra squadra dei Top 5 campionati in Europa.

Da una parte nessuna squadra ha segnato più dell’Inter in questo campionato nei primi 30 minuti di gioco (14 gol alla pari della Lazio), dall’altra invece solo Cremonese (14) e Sampdoria (12) hanno subito più reti del Milan (11) nei primi 30 minuti d partita.

Lautaro Martinez ha segnato 6 gol al Milan nei derby, mentre Olivier Giroud è stato decisivo segnando negli ultimi due derby di campionato (3 gol complessivamente).

Come giocheranno le due squadre

Simone Inzaghi ha quasi l’intera rosa a disposizione, e anche Brozovic dovrebbe essere aggregato al gruppo, anche se partirà dalla panchina.

In attacco possibile staffetta fra Lukaku e Dzeko, con il belga favorito per partire titolare. Sulla destra a centrocampo, Darmian rimane favorito su Dumfries.

Ha molti più problemi Pioli, che deve rinunciare sempre a Maignan in porta, più Tomori in difesa e Bennacer a centrocampo (tutti fuori per infortunio). Il tecnico dei campioni d’Italia dovrebbe cambiare modulo, passando dal 4-2-3-1 al 4-3-3, con l’aggiunta di Pobega a centrocampo al fianco di Tonali e Krunic. Pioli dovrebbe rinunciare così al trequartista, con Brahim Diaz e De Ketelaere che partiranno entrambi dalla panchina.

Probabili formazioni:

Inter(3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu; Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Lautaro Martinez. All. Simone Inzaghi

Milan (4-3-3): Tatarusanu; Calabria, Kalulu, Kjaer, Theo Hernandez; Pobega, Tonali, Krunic; Saelemaekers, Giroud, Leao. All. Stefano Pioli

Il programma della 21° giornata di Serie A:

  • Sabato 4 febbraio:
  • Cremonese-Lecce ore 15.00
  • Roma-Empoli ore 18.00
  • Sassuolo-Atalanta ore 20.45
  • Domenica 5 febbraio:
  • Spezia-Napoli ore 12.30
  • Torino-Udinese ore 15.00
  • Fiorentina-Bologna ore 18.00
  • Inter-Milan ore 20.45
  • Lunedì 6 febbraio:
  • Verona-Lazio ore 18.30
  • Monza-Sampdoria ore 20.45
  • Martedì 7 febbraio:
  • Salernitana-Juventus ore 20.45
NetBet News