Barcellona-Real Madrid: tutte le curiosità sui precedenti del Clásico

Sabato pomeriggio alle ore 16.15 a Barcellona si disputa il Clásico fra Barcellona e Real Madrid, la partita che non ferma solo tutta la Spagna, ma ha gli occhi addosso del mondo intero.

La partita si disputa a Barcellona, ma non al Camp Nou, teatro di tante battaglie fra le due big del calcio spagnolo, perché lo storico stadio dei blaugrana è in ricostruzione e riaprirà solo fra qualche anno, così che stavolta si giocherà al Montjuic, che non ha certo la stessa atmosfera del vecchio stadio.

Sarà come sempre una sfida di vertice, con il Real Madrid di Ancellotti primo in classifica- alla pari con il sorprendente Girona- e il Barcellona a inseguire a un solo punto di distanza. Entrambe le squadre sono reduci da un successo in Champions League, ed entrambe vedono già la qualificazione agli ottavi di finale.

Andiamo quindi a vedere qualche curiosità sul Clásico!

Quanti Clásicos si sono giocati finora?

Considerando tutte le competizioni, sono 271 i Clásicos che si sono giocati, con 120 vittorie del Real Madrid, 115 del Barcellona e 46 pareggi. I blancos complessivamente hanno segnato 523 reti, mentre i blaugrana rispondono con 484 gol.

Barcellona-Real Madrid si è disputata anche nelle coppe europee?

Sì, per ben 4 volte, e si è sempre trattato di Coppa dei Campioni/Champions League.

Nella stagione 1959/60 le due squadre si affrontarono in semifinale, con doppia vittoria del Real Madrid che poi vinse anche la finale a Glasgow contro l’Eintracht Francoforte.

La stagione successiva si ritrovarono al primo turno della competizione, con passaggio del turno del Barcellona che poi perse la finalissima a Berna contro il Benfica.

Barcellona e Real Madrid si sono poi ritrovate in semifinale di Champions nella stagione 2001/02, e il Real Madrid passò grazie al 2-0 al Camp Nou e al seguente 1-1 casalingo (e vittoria madrilena della coppa contro il Bayer Leverkusen in finale).

L’ultima volta invece è stato sempre in semifinale nella stagione 2010/11, quando si affrontarono il Barcellona di Guardiola e il Real Madrid di Mourinho. I blaugrana vinsero al Bernabeu per 2-0 e pareggiarono poi in casa per 1-1, ottenendo così l’accesso in finale poi vinta contro il Manchester United.

Quali sono i giocatori che hanno disputato più Clásicos?

Sono due capitani che hanno fatto la storia di queste due squadre, e che da poco sono migrati in altri lidi.

Lionel Messi (Barcellona) e Sergio Ramos (Real Madrid) hanno disputato 45 Clásicos a testa, e comandano la classifica dei derby di Spagna davanti ad altre leggende come Paco Gento e Manolo Sanchis del Real Madrid, e all’attuale allenatore del Barcellona Xavi, che seguono con 42 Clásicos.

Quali sono i migliori marcatori del Clásico?

In testa troviamo Lionel Messi con 26 reti complessive, che comanda la classifica davanti ai madridisti Alfredo Di Stefano e Cristiano Ronaldo con 18 reti.

Al terzo posto troviamo Raul con 15 gol, e poi Ferenc Puskas e Paco Gento del Real Madrid con 14, al pari del barcellonista Cesar Rodriguez.

Quali sono i calciatori più famosi che hanno disputato il Clásico con entrambe le maglie?

Partiamo sicuramente dal portoghese Luis Figo, stella del Barcellona, che quando passò al Real Madrid nel 2000, venne riaccolto al Camp Nou con il lancio di una testa di maiale.

Poi da citare anche Ronaldo il Fenomeno, che dopo la prima esperienza europea coni l PSV, a Barcellona giocò una stagione e si fece conoscere a tutto il mondo del calcio, e dopo l’esperienza all’Inter, passò a Madrid.

Sia con Barcellona che con Real Madrid ha giocato l’attuale tecnico del Paris Saint Germain Luis Enrique, come anche una stella assoluta del calcio come il rumeno Georghe Hagi.

Concludiamo citando Samuel Eto’o, e anche il danese Michael Laudrup, che dopo l’esperienza alla Juventus si trasferì prima al Barcellona, e poi dal 1994 al Real Madrid.

NetBet News