A chi serve di più Davide Frattesi?

Il mercato di Serie A non è ancora ufficialmente partito, perché i contratti si potranno depositare in Lega Calcio solo dall’1 luglio fino al 31 agosto, ma ovviamente le trattative sono già entrate nel vivo, con alcune squadre che hanno già fermato obiettivi importanti per la prossima stagione.

Fra i nomi più richiesti di questo Calciomercato estate 2023, c’è quello di Davide Frattesi, il centrocampista che sembra ormai in uscita dal Sassuolo, con almeno 4 big di Serie A che sono interessate al suo cartellino.

Frattesi è nato a Roma nel 1999, e a settembre compirà 24 anni. Nelle Final Four di Nations League ha esordito in nazionale con un gol all’Olanda- e uno gli era stato annullato contro la Spagna- e il Sassuolo per lui vorrebbe scatenare un’asta, con l’obiettivo di cederlo per non meno di 40 milioni di euro.

Fra le squadre che lo stanno seguendo, a chi servirebbe di più Frattesi? Proviamo a dare un’occhiata.

Inter

I nerazzurri sembravano la squadra più vicina a Frattesi fino a poche settimane fa, ma i tentennamenti di Brozovic riguardo il trasferimento nel campionato arabo, stanno rallentando l’operazione.

Frattesi sarebbe perfetto per gli schemi di Simone Inzaghi, perché il neroverde è un centrocampista d’inserimento che può giocare in un controcampo a 3 o a 5. Qualcuno ha fatto notare che Frattesi però potrebbe essere la fotocopia di Barella, e all’Inter potrebbe quindi essere una buona alternativa per il sardo ma non un titolare.

I nerazzurri hanno comunque un po’ frenato al momento, anche perché manca la liquidità per bussare alla porta dell’amministratore delegato neroverde Carnevali.

Milan

 A differenza dell’Inter, nel caso dei rossoneri la liquidità in cassa c’è, o comunque ci sarà appena partirà il bonifico da 70 milioni di euro dal Newcastle per Tonali.

Alcuni dei gol realizzati da Frattesi

Il Milan si è inserito per ultimo nella trattativa per Frattesi, e Pioli dovrebbe passare a un centrocampo a tre per adattare al meglio il centrocampista del Sassuolo ai suoi schemi. I 40 milioni di euro richiesti da Carnevali sono tanti, ma ovviamente i rossoneri stanno ragionando su un’operazione che darebbe linfa nuova a un centrocampo orfano di Tonali, ceduto in Premier League, e di Bennacer, fuori almeno ancora 4 mesi per infortunio.

Juventus

C’è anche la Juventus su Frattesi, e i bianconeri a dir la verità non sono mai usciti da questa trattativa.

Allegri nello scorso campionato ha giocato a volte con due centrocampisti in mezzo al campo e a volte a tre, schierando spesso il 3-5-2. Frattesi ovviamente si adatterebbe bene in un centrocampo come quello bianconero, ma in questi giorni è stato confermato Rabiot, e si vuole dare sempre più fiducia a Locatelli, Fagioli e Miretti.

La Juve probabilmente starà alla finestra per quanto riguarda Frattesi, ma difficilmente farà la prima mossa con il Sassuolo.

Roma

Per Frattesi la Roma sarebbe un ritorno a casa, visto che Davide è nato a Roma e ha militato nelle giovanili giallorosse (e anche in quelle della Lazio).

Anche con il modulo di Mourinho Frattesi si sposerebbe bene, e sarebbe forse l’incursore che spesso è mancato nella scorsa stagione ai giallorossi.

Il costo del cartellino richiesto dal Sassuolo però è molto alto, e si ha l’idea che Frattesi non sia al momento una delle priorità di Tiago Pinto e di Mourinho.

NetBet News