7 cose che dovresti sapere sugli Australian Open

L’Australian Open è il primo slam che viene giocato nell’anno solare- gli altri in ordine cronologico sono l’Open di Francia, Wimbledon e lo US Open- e con il torneo che si disputa a Melbourne, si può già capire chi inizierà bene la stagione fra i campioni del tennis mondiale.

Nella passata stagione, Novak Djokovic (SER), attuale n°1 al mondo della classifica ATP, andò vicino a realizzare il grande Slam- vittoria di tutti i 4 tornei major nello stesso anno- iniziando proprio a vincere l’Australian Open a gennaio 2021.

Tante le curiosità legate a questo torneo, di seguito 7 che potresti non conoscere:

Il più giovane dei tornei dello Slam

L’Australian Open compirà a gennaio il suo 122° compleanno, ma nonostante questa veneranda età, rimane il più giovane dei tornei dello Slam. Wimbledon infatti si gioca sui campi dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club dal 1877, mentre lo US Open si è disputato per la prima volta nel 1881. L’Open di Francia fa risalire la sua prima edizione al 1891.

Il più giovane e anziano vincitore agli Australian Open

Ken Rosewall (AUS) è il tennista più giovane ad aver vinto un’edizione del singolare maschile agli Australian Open nel 1953 a soli 18 anni, ma è anche il più anziano, visto che ha rivinto lo stesso torneo a fine carriera nel 1972 quando di anni ne aveva 35.

In campo femminile, Martina Hingis (SLO) ha vinto a Melbourne da sedicenne nel 1997, mentre Thelma Coyne (AUS) ha vinto il torneo nel 1954 all’età di 35 anni.

Il match più lungo agli Australian Open

Non sappiamo dirvi se è stato il match più spettacolare, ma sicuramente è stato il match più lungo, combattuto ed intenso degli Australian Open.

Parliamo della finale del singolare maschile del 2012 vinta da Novak Djokovic contro Rafa Nadal (SPA), dopo una battaglia durata ben 5 ore e 53 minuti.

L’anno in cui non si disputarono gli Australian Open

Nell’anno solare 1986, gli Australian Open non si disputarono, ma il motivo fu del tutto particolare.

Il torneo infatti fino al 1985 veniva disputato nel mese di novembre, con l’appendice delle semifinali e la finale nella prima settimana di dicembre. Dall’anno seguente si decise di spostare il torneo a gennaio. Lo Slam però non poteva essere giocato a un mese dalla fine dell’edizione del 1985, e quindi si decise di ripartire con la nuova collocazione a gennaio 1987.

Tennisti/tenniste più vincenti nella storia degli Australian Open

Novak Djokovic con 9 successi, è il tennista più vincente in campo maschile nel torneo di Melbourne, ma con tutta probabilità il serbo non potrà difendere il titolo nel 2022, perché non essendo vaccinato, non avrà il permesso di giocare il primo torneo dello Slam del 2022.

In campo femminile è l’australiana Margaret Smith Court la più vincente, con la bellezza di 11 successi nel singolare del torneo australiano più prestigioso.

Sedi differenti

L’Australian Open non si è disputato sempre a Melbourne, ma dal 1905-prima edizione- ad oggi, ha avuto sedi differenti.

Per 62 edizioni si è giocato a Melbourne, 17 volte a Sydney, 14 ad Adelaide, 8 a Brisbane e 3 nella città di Perth. Per due volte poi, il torneo si è disputato fuori dai confini australiani (Nuova Zelanda).

Le Guerre Mondiali fermano l’Open

Si è detto che l’Australian Open non fu disputato nel 1986 a causa di un cambiamento nelle date, ma fra il 1916 e il 1918, e fra il 1940 e il 1945, il torneo non si è disputato a causa dei conflitti mondiali.

NetBet News