Jannik Sinner vola in semifinale alle Finals, ma quanti tornei ha vinto finora?

Jannik Sinner ha conquistato la semifinale alle ATP Finals di Torino e ora, in attesa di capire chi sarà il suo avversario nella semifinale di sabato, l’altoatesino sta facendo sognare tutti i tifosi italiani, con la speranza di conquistare un torneo che mai nessun tennista nostrano è riuscito a vincere in passato.

Sinner nell’edizione 2023 delle Finals ha battuto nel primo incontro in due set Stefanos Tsitsipas- che si è poi ritirato nella seconda partita- compiendo una vera impresa nel secondo incontro, quando ha battuto per la prima volta in carriera il “Divino” Novak Djokovic. La terza vittoria consecutiva contro il danese Holger Rune-altra prima volta nella carriera di Sinner- è valsa le semifinali, e ha permesso la qualificazione anche al campione serbo che, in caso di sconfitta di Sinner, sarebbe stato eliminato subito al girone.

Jannik ora punta al bersaglio grande, sapendo che ha tutte le possibilità di centrarlo. La sua carriera è stata finora un crescendo, e qui vogliamo ripercorrere quelle che sono state le sue vittorie dal 2020 ad oggi.

Jannik Sinner nei tornei dello Slam

Sinner finora non ha vinto ancora un torneo dello Slam ma, all’età di 22 anni, diciamo che ci sta lavorando.

In tutti e 4 i tornei dello Slam (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open), l’altoatesino ha raggiunto almeno una volta i quarti di finale, con la chicca finora che è rappresentata dalla semifinale raggiunta, e persa, sull’erba di Wimbledon nel 2023 contro Novak Djokovic.

Quali sono state le prime vittorie in carriera di Sinner?

Come primo successo dobbiamo citare le Next Gen ATP Finals del 2019, vinte a Milano, anche se si tratta comunque di un successo a livello giovanile.

Una volta passato fra “i grandi”, Sinner ha vinto il torneo ATP 250 di Sofia nel 2020, battendo in finale Pospisil. All’età di 19 anni e tre mesi, Sinner diventa così il tennista italiano più giovane di sempre ad aggiudicarsi un torneo ATP.

Quali sono stati gli altri tornei vinti da Sinner in carriera?

Dopo il successo di Sofia nel 2020, Sinner torna a vincere all’inizio del 2021, quando si aggiudica il Great Ocean Road Open di Melbourne, vincendo il derby di finale con l’altro italiano Stefano Travaglia.

Sempre nel 2021 arriva anche il primo successo in un torneo ATP500, quando Sinner vince a Washington, e poi conclude il 2021 con un altro successo a Sofia, e con una vittoria ad Anversa, sempre in un torneo ATP250.

Nel 2022 Sinner cambia coach, passando da Riccardo Piatti a Simone Vagnozzi, e quell’anno vince solo il torneo su terra ad Umago, quando supera Alcaraz, ma è nel 2023 che Sinner comincia a cambiare marcia, e prima vince l’ATP250 di Montpellier a febbraio, e in estate vince il suo primo Masters 1000 della carriera, superando De Minaur in finale a Toronto.

Non è finita qui però, perché, prima delle Finals, a Vienna vince un altro torneo ATP500, dove in finale sconfigge la sua ex bestia nera Daniil Medvedev, sconfitto per la seconda volta consecutiva.

Ora alle Finals non si può certo dire che Sinner sia il favorito numero uno, ma ha sconfitto l’incubo Djokovic, ha già battuto due volte Medvedev, e Alcaraz non sembra essere arrivato a queste Finals al massimo della forma. Qualche speranza per il giovane fenomeno italiano in fondo c’è.

NetBet News