5 statistiche da tenere d’occhio per la 25° giornata di Serie A

La 24° giornata di Serie A si è conclusa solo martedì sera con la vittoria della Juventus nel derby con il Torino per 4-2, e già venerdì si riparte con la 25° giornata, e con l’anticipo fra la capolista Napoli e la Lazio di Sarri.

Andiamo quindi a vedere 5 curiosità prima che parta la 25° giornata:

Osimehn va a caccia di Trezeguet

Il Napoli di Spalletti sta macinando record su record, e in questo campionato che sta letteralmente dominando, i punti di vantaggio sulle milanesi seconde sono saliti ora a 18.

Victor Osimhen è in testa alla classifica di cannonieri di Serie A con 19 reti, e se dovesse andare in gol venerdì sera contro la Lazio, diventerebbe il secondo giocatore- da quando sono stati introdotti i tre punti a vittoria nella stagione 1994/95- ad andare in gol per 9 partite di fila (escluso i rigori), dopo che ci è riuscito David Trezeguet con la maglia della Juventus tra ottobre e dicembre 2005.

L’Atalanta spesso dal dischetto, l’Udinese invece mai

L’Atalanta di Gasperini deve risollevarsi subito dopo la brutta battuta d’arresto in casa del Milan, e l’occasione giusta può essere la partita di sabato con l’Udinese al Gewiss Stadium.

I bergamaschi sono la squadra di Serie A con più rigori a favore (8, di cui 6 realizzati), mentre l’Udinese, al pari di Verona e Empoli, non è mai andato sul dischetto in questo campionato.

Il Milan ha blindato la porta

Il Milan di Pioli va sabato sera a Firenze per provare a proseguire nella sua scalata verso un posto nella prossima Champions League.

Da quando Pioli a inizio febbraio è passato alla difesa a tre, e ha sistemato la fase difensiva in generale, i rossoneri non hanno subito più gol in 4 partite consecutive (fra Serie A e Champions League). Solo nel 1964, 2003, 2017 e 2018, il Milan è riuscito a centrare 5 clean sheet d fila- considerando tutte le competizioni.

L’Inter ha la porta blindata a San Siro

Dopo la brutta sconfitta di Bologna, la squadra di Simone Inzaghi vuole ripartire subito ospitando il Lecce a San Siro domenica pomeriggio alle 18.00.

C’è molta differenza in questa stagione fra l’Inter da trasferta e quella che gioca al Meazza, tanto che, se consideriamo i Top 5 campionati in Europa, solo Barcellona (1) e Roma (5), hanno subito meno gol dell’Inter nelle partite giocate in casa in questa Serie A.

Allegri e la Juve sono la kryptonite di Mourinho?

Le polemiche fra Mourinho e il quarto uomo Serra dopo la sconfitta giallorossa a Cremona non sono ancora finite, ma per ora il tecnico portoghese dovrà vedere la sua squadra per due gare di fila dalla tribuna.

Domenica sera all’Olimpico arriva la Juventus, e Massimiliano Allegri è l’allenatore che ha ottenuto più successi in Serie A contro Mourinho (3 vittorie in 7 sfide complessive). L’attuale tecnico della Roma poi, ha ottenuto solo due successi in Serie A contro la Juve. Contro nessun’altra avversaria Mou conta meno vittorie fra le squadre che ha affrontato almeno 5 volte in Serie A (anche il Napoli ha subito solo 2 sconfitte dalle squadre allenate dal portoghese).

Il programma della 25° giornata di Serie A:

  • Venerdì 3 marzo:
  • Napoli-Lazio ore 20.45
  • Sabato 4 marzo:
  • Monza-Empoli ore 15.00
  • Atalanta-Udinese ore 18.00
  • Fiorentina-Milan ore 20.45
  • Domenica 5 marzo:
  • Spezia-Verona ore 12.30
  • Sampdoria-Salernitana ore 15.00
  • Inter-Lecce ore 18.00
  • Roma-Juventus ore 20.45
  • Lunedì 6 marzo:
  • Sassuolo-Cremonese ore 18.30
  • Torino-Bologna ore 20.45
NetBet News