Inter-Roma: la sfida di San Siro può essere lo spartiacque per entrambe

Dopo la pausa per le nazionali, nel weekend torna la Serie A con le partite dell’8° giornata, e a San Siro ci sarà subito uno scontro diretto fra due big: Inter-Roma.

La partita del Meazza – che avrà inizio alle 18.00 – sarà particolarmente delicata per entrambe le squadre, che arrivano da una sconfitta in campionato prima della sosta.

Sia Inter che Roma si trovano nella condizione di non poter perdere, e ovviamente la vittoria potrebbe lanciarle in un momento particolarmente delicato della stagione.

Come ci arrivano le due squadre

Durante questa tornata di Nations League, Simone Inzaghi ha perso Marcelo Brozovic, che si è infortunato con la nazionale croata nella partita con l’Austria.

Brozovic sarebbe stato comunque squalificato domenica con la Roma, ma lo stop fisico lo costringerà a stare ai box per circa un mese. Il tecnico nerazzurro dovrebbe far partire titolare finalmente ad Asllani, arrivato in estate dall’Empoli proprio come vice Brozovic. Dall’infermeria non arrivano buone notizie nemmeno per Romelu Lukaku, che sarebbe dovuto tornare in campo dopo questa sosta. L’attaccante belga non ci sarà con la Roma, ed è in forte dubbio anche per il match di Champions League di martedì con il Barcellona.

Sembra recuperato invece Calhanoglu, che ha saltato per infortunio la partita di Udine, e non ha risposto di conseguenza alla convocazione della nazionale turca, ma sarà disponibile contro i giallorossi. Simone Inzaghi è intenzionato a schierare Edin Dzeko in attacco e, in assenza di Lukaku, Lautaro Martinez, che ha invece disputato entrambe le partite con la nazionale argentina, sarà costretto agli straordinari, e quasi sicuramente sarà titolare anche contro la Roma.

In casa giallorossa, Josè Mourinho assisterà dalla tribuna a questo ennesimo ritorno da ex a San Siro. Il portoghese è stato squalificato nel match con l’Atalanta, ma può dirsi soddisfatto per aver potuto lavorare nelle scorse settimane a Trigoria con Mancini, Zaniolo e Pellegrini e Spinazzola, che non sono stati convocati in nazionale, e anche Tammy Abraham e Paulo Dybala, che con le loro nazionali ci sono andati, non hanno messo però piede in campo neanche per un minuto di gioco.

I precedenti recenti fra Inter e Roma

Nelle ultime 5 sfide di Serie A, l’Inter è sempre rimasta imbattuta contro la Roma, ottenendo 3 vittorie e 2 pareggi.

Nella scorsa stagione, i nerazzurri hanno battuto i giallorossi addirittura tre volte, due in Serie A (3-0 in trasferta e 3-1 in casa), e una nei quarti di finale di Coppa Italia a San Siro (2-0).

Nel periodo considerato, l’Inter ha segnato ben 13 reti contro la Roma, a fronte delle 6 reti giallorosse.

Paulo Dybala contro ciò che poteva essere, ma non è stato

L’attaccante argentino qualche mese fa è stato molto vicino all’Inter, ma poi, vuoi per l’indecisione dei dirigenti nerazzurri, vuoi per la concretezza di quelli romanisti, Dybala si è accasato sotto il Cupolone.

Sicuramente la Joya avrebbe potuto fare molto comodo a Inzaghi, ma allo stesso tempo ora è Mourinho che sta cercando di valorizzare al massimo il giocatore che gli è stato affidato dalla società, e che a Roma sembra già essere diventato una pedina essenziale.

Dybala intanto in nazionale ha scherzato con Lautaro Martinez, scrivendo sui social che sabato “verrà a prendersi San Siro”. Il compagno dell’albiceleste non sarà molto d’accordo, ma sul Meazza sabato pomeriggio aleggerà sicuramente una certa dose di rimpianto, per quello che avrebbe potuto essere, ma non è stato.

NetBet News