10 curiosità che potresti non sapere sulla Coppa d’Africa

Come da tradizione, gennaio sarà il mese della Coppa d’Africa, che più precisamente si disputerà in Camerun dal 9 gennaio al 6 febbraio, e vedrà impegnati alcuni fra i più importanti giocatori di Serie A- come Kessie e Bennacer del Milan, Koulibaly e Osimhen, se riuscirà a recuperare dall’infortunio, del Napoli- oltre a quelli di Liga, Ligue 1, Bundesliga e Premier League.

Tante le curiosità e le statistiche legate a questa manifestazione, la cui prima edizione è stata giocata nel lontano 1957. Andiamo a scoprire le dieci curiosità che potresti non sapere sulla storia della Coppa d’Africa:

Nazione più vincente

Si tratta dell’Egitto, che ha alzato la Coppa d’Africa per nazioni per ben 7 volte, dal primo successo ottenuto in casa nel 1957, all’ultimo del 2010, con due secondi posti dei Faraoni ottenuti nel 1962 e 2017.

Al secondo posto nell’albo d’oro troviamo il Camerun- che ospiterà l’edizione 2022- con 5 successi, mentre il Ghana completa il podio con 4 vittorie in Coppa d’Africa

Nazione che ha ospitato più volte la competizione

E’ sempre l’Egitto, con 5 edizioni di Coppa d’Africa ospitate, l’ultima nel 2019, quando a vincere fu l’Algeria, che si presenterà in Camerun da campione in carica.

Al secondo posto di questa classifica troviamo il Ghana, sede in 4 occasioni delle fasi finali di Coppa d’Africa, mentre al terzo posto troviamo l’Etiopia, che ha ospitato l’ultima volta la competizione nel 1976.

Giocatore più anziano in Coppa d’Africa

L’Egitto la fa da padrone in tanti record e statistiche riguardanti la Coppa d’Africa, visto che il giocatore più anziano a prendere parte alle fasi finali del torneo africano è il portiere egiziano Essam ed Hadary, che a 44 anni e 21 giorni, è sceso in campo nel 2017 nella finale persa contro il Camerun.

Miglior marcatore di tutti i tempi

Qui parliamo di una vecchia conoscenza del calcio italiano, un giocatore che è stato protagonista nell’anno del Triplete dell’Inter di Mourinho: Samuel Eto’o. Il camerunense ha messo a segno la bellezza di 18 gol nelle Coppe d’Africa disputate con i suoi Leoni Indomabili dal 2010 al 2018.

Chi ha realizzato più gol in una singola edizione di Coppa d’Africa

Per vedere chi è stato il miglior marcatore in una singola edizione di Coppa d’Africa, dobbiamo risalire al 1974, quando Mulamba N’Daye dello Zaire realizzò 9 reti nell’edizione continentale di quell’anno. 

Nel 1974 lo Zaire vinse la Coppa d’Africa in Egitto, e poi partecipò per la prima e unica volta a un Mondiale quello stesso anno in Germania Ovest. La spedizione degli africani fu disastrosa, perché non solo persero tutte le partite del girone contro Brasile, Scozia e Jugoslavia, ma contro questi ultimi gli zairesi incassarono un umiliante 9-0, che fece imbufalire anche l’allora capo di stato Mobutu Sese Seko.

Miglior giocatore ultima edizione Coppa d’Africa

Anche in questo caso parliamo di un giocatore ben conosciuto in Serie A: Ismail Bennacer. Il centrocampista del Milan fu assoluto protagonista con la nazionale algerina che si aggiudicò la manifestazione, che nel 2019 si è disputata in estate, invece che nella tradizionale finestra di gennaio. Nell’estate 2019, Bennacer venne poi acquistato dai rossoneri, che acquisirono il suo cartellino dall’Empoli.

Nazionali esordienti Coppa d’Africa 2022

Saranno due le nazioni esordienti all’edizione che partirà a gennaio in Camerun: le piccolo Isole Comore e il Gambia, dove l’attacco sarà guidato da Mussa Barrow, ex attaccante dell’Atalanta, attualmente in forza al Bologna di Sinisa Mihajlovic.

Nazionali mai qualificate a una fase finale di Coppa d’Africa

Tante le nazionali che in più di 60 anni hanno preso parte alle fasi finali di Coppa d’Africa, ma tante anche le nazioni che non hanno partecipato nemmeno a una sola edizione. Di seguito le nazioni mancanti all’elenco, e che a questo punto sperano di qualificarsi per l’edizione del 2023 in Costa d’Avorio: Ciad, Eritrea, eSwatini (ex Swaziland), Gibuti, Lesotho, Repubblica Centrafricana, Sao Tomè e Principe, Seychelles, Somalia e Sudan del Sud.

Più giovane marcatore in Coppa d’Africa

Se prima vi abbiamo detto chi è stato il giocatore più anziano ad aver preso parte a una fase finale della coppa, ora vi diciamo che il bomber più giovane è stato il gabonese Shiva N’zigou, andato in rete nell’edizione del 2000 contro il Sud Africa all’età di 16 anni e 93 giorni.

L’edizione più iconicaAbbiamo scelto quella del 1996, perché fu quella ospitata dal Sud Africa finalmente libero dall’apartheid, e alla finale assistette anche Nelson Mandela in tribuna. Per completare la favola, quell’edizione fu vinta proprio dai padroni di casa, la nazionale arcobaleno, che sconfisse in finale la Tunisia per 2-0.

NetBet News