Superbowl LVI: 5 curiosità da sapere prima di Los Angeles Rams-Cincinnati Bengals

Ormai è tutto pronto per il Super Bowl che si giocherà quando sarà domenica notte in Italia.

Il SoFi Stadium di Inglewood in California, ospiterà l’ultimo atto della stagione NFL che vedrà di fronte i Los Angeles Rams- che in pratica giocano nello stadio di casa- contro i Cincinnati Bengals, in quello che è l’evento sportivo per eccellenza negli Stati Uniti, la partita che ferma una nazione davanti alla TV.

Sono tante le curiosità riguardanti un evento di massa come il Super Bowl, e noi di seguito vi segnaliamo le 5 curiosità riguardanti la finale di football americano più importante del mondo che dovete assolutamente sapere:

Quando si è giocato il primo Super Bowl?

La prima finale unica del campionato statunitense di football americano si è disputata il 15 gennaio 1967, e al Los Angeles Memorial Coliseum, i Green Bay Packers hanno battuto i Kansas City Chiefs con il punteggio di 35-10. Si stima che in quel giorno di gennaio, circa 60 milioni di statunitensi guardarono l’evento dalla televisione.

Quali squadre NFL non hanno mai vinto il Super Bowl?

Sono ben 12 le squadre che non hanno mai avuto la soddisfazione di vincere un Superbowl in questi cinquant’anni.

Si tratta di Cleveland Browns, Buffalo Bills, San Diego Chargers, Cincinnati Bengals (ci proveranno ancora quest’anno dopo aver fallito in due occasioni precedenti quando hanno perso il Super Bowl), St Louis Cardinals, Atlanta Falcons, Detroit Lions, Jacksonville Jaguars, Carolina Panthers, Houston Texans, Tennesse Titans e Minnesota Vikings.

Quante alette di pollo vengono consumate durante il Super Bowl?

La domenica del Super Bowl è un giorno di festa per tutti gli statunitensi.

I tifosi e le famiglie consumano grandi quantità di cibo e di birra durante la partita, tantè che si stima che solo durante il Giorno del Ringraziamento viene consumato più cibo in America.

Se pensiamo alle alette di pollo, cibo tipico da stadio statunitense, ma anche da tv durante l’evento, si stima che ne vengano consumate circa 1.4 miliardi durante il Super Bowl ogni anno.

Quale è stato “l’Half Time Show” più famoso di sempre?

Tra il primo e il secondo tempo del Super Bowl, è ormai una tradizione lo spettacolo canoro di una o più popstar della scena mondiale.

Non è stato sempre così, perché fin ai primi anni Novanta, si esibivano gruppi pressochè sconosciuti, che non destavano grande attenzione da parte del pubblico.

Tutto cambiò nel Super Bowl del 31 gennaio 1993, quando a Pasadena, nell’intervallo della partita fra Dallas Cowboys e Buffalo Bills, si esibì Michael Jackson, che attirò l’attenzione del pubblico mondiale.

Da quel giorno, le popstar più famose fanno a gare per essere presenti all’Half Time Show del Super Bowl (e la NFL a sua volta spende milioni di dollari per avere le star musicali del momento).

Quanto costa uno spot televisivo durante il Super Bowl?

Con l’attenzione di tutta l’America sull’evento, ovviamente la pubblicità in tv durante il Super Bowl è carissima.

Se pensiamo che per il primo Super Bowl nel 1967 uno spot televisivo costava circa $67.000, ad oggi, per 30 secondi massimo durante un break dell’evento, un’azeinda viene a pagare quasi $6 milioni.

NetBet News