Super Bowl LVIII: 5 curiosità da sapere sulla sfida fra Kansas City Chiefs e San Francisco 49ers

In Italia è partita la settimana di Sanremo, in cui tutti gli italiani si scopriranno come al solito esperti e intenditori di musica, mentre negli Stati Uniti questa è la settimana più importante dell’anno da un punto di vista sportivo, perché è quella che porta al Super Bowl di domenica 11 febbraio.

Si affronteranno i Kansas City Chiefs contro i San Francisco 49ers, per una partita che, come al solito, fermerà tutta l’America per un pomeriggio.

Andiamo quindi a vedere qualche curiosità che riguarda la partita di domenica:

Dove si gioca il Super Bowl LVIII?

La 58° edizione del Super Bowl sbarca a Las Vegas, ed è una prima volta per la città del gioco.

La città più famosa del Nevada in questi anni ha visto l’arrivo di franchigie della NHL (Las Vegas Knights) e di NFL (Las Vegas Raiders), e nel 2023 sulla Strip si è corso anche il primo Gran Premio di Formula Uno, ma mai si era giocato un Super Bowl.

Si giocherà nell’Allegiant Stadium di Paradise, che può ospitare fino a 72.000 spettatori ed è stato inaugurato solo nel luglio 2020. Le due squadre sono comunque ospitate ben lontano dalla Strip e dai casinò di Las Vegas, anche perché ai giocatori è fatto assoluto divieto di giocare prima del Super Bowl.

La sfida fra i quarterback

Nel football americano lo sappiamo, la mente di tutto, il giocatore più atteso, è sempre il quarterback.

In questo Super Bowl a Las Vegas da parte dei Chiefs ci sarà un quarterback esperto come Patrick Mahomes, che è arrivato al suo quarto Super Bowl. Se Mahomes domenica sera riuscirà a portare i suoi al successo, accrescerà la sua bacheca personale del terzo Trofeo Lombardi (il trofeo che viene assegnato alla squadra vincitrice), raggiungendo un nome storico fra i quarterback statunitensi come Troy Aikman, e rimanendo dietro solo a mostri sacri come Joe Montana e Terry Bradshaw (4 successi) e Tom Brady, che sembra inarrivabile con le sue 7 vittorie.

Da parte di San Francisco abbiamo invece Brock Purdy, che all’età di 24 anni potrà giocare il suo primo Super Bowl. Dopo la convocazione al Pro Bowl e aver condotto i 49ers alla conquista della NFC (National Football Conference), ora vuole il trofeo più importante da mettere in bacheca.

La saga Taylor Swift-Travis Kelce

Il protagonista dell’half-time show del 2024 sdarà il cantante Usher, ma a Las Vegas e in tutti gli Stati Uniti non si fa altro che parlare di Taylor Swift, fresca del Grammy Award vinto la scorsa domenica.

La celebre cantante statunitense è infatti fidanzata con il tight end dei Chiefs Travis Kelce, e in queste ore si sono sprecate anche tutte le teorie complottiste che vedrebbero i Chiefs “portati” alla vittoria, con un trionfo di Kelce e Taylor Swift che poi dichiareranno una fedeltà assoluta all’America democratica di Joe Biden.

Al di là di queste fantasie da QAnon, la cantante potrebbe anche non fare in tempo ad arrivare al Super Bowl per vedere il suo amato, perché il giorno prima sarà impegnata in un concerto a Tokyo. Con un calcolo di fusi orari e corse per arrivare in tempo in aeroporto, Taylor Swift ce la potrebbe fare, e a quel punto potrebbero partire tutte le teorie del complotto.

I record che vuole centrare Andy Reid

L’allenatore dei Chiefs è sulla stessa panchina dal 2013, e a Las Vegas condurrà Kansas City al quarto Super Bowl in cinque anni, due dei quali vinti.

Reid potrebbe diventare il primo allenatore a vincere almeno tre volte il Super Bowl dopo Billy Walsh e Joe Gibbs (tre successi), Chuck Noll (4) e Bill Belichick (6 Lombardi Trophy in bacheca).

San Francisco cerca di spezzare la maledizione

Dopo New England Patriots e Pittsburgh Steelers con 6 successi, San Francisco, al pari dei Dallas Cowboys, può vantare 5 successi al Super Bowl, e i 49ers vanno a caccia del sesto successo domenica contro i Chiefs, in quella che è la riedizione della finale del 2020 vinta da Kansas City per 31-20.

San Francisco ha disputato già 7 volte il Super Bowl, ma l’ultimo successo risale al 1995, quando vinsero contro i San Diego Chargers per 49-26.

NetBet News